19^ Riunione CQPL – Agorà

COMITATO QUARTIERE PARCO LEONARDO – AGORA’ DEL 23/3/2018. VERBALE.

  1. Mario Valvo – Athena
  2. Vinicio De Luca – Le Pleiadi
  3. Clelia Izzi – Le Pleiadi
  4. Giulio Morelli – Le Pleiadi
  5. Carmelo Sapienza – Pleiadi
  6. Marina Ortis – Pleiadi
  7. Stefano Conti – Polis
  8. Paolo Vece – Pleiadi
  9. Roberto Galbiati – Pleiadi
  10. Giulio Gismondi – Pleiadi
  11. Sebastiano Montali – Athena
  12. Mariella Pischedda – Pleiadi
  13. Rosamaria Melisce – Pleiadi
  14. Giorgio Trinca – Pleiadi
  15. Javier Perez – Parrocchia
  16. Silvia Grandinetti
  17. Daniele Aremi – Pleiadi
  18. Enrico Folegnani – Athena
  19. Rosa Lo Duca
  20. Francesca Graziani – Polis
  21. Jascin Calafato – Polis
  22. Antonio Canto – Pleadi
  23. Fabrizio Buzi – Athena
  24. Fernanda Bidin – Pleiadi

N.B. Erano presenti anche altre persone che non hanno registrato la loro partecipazione.

Alle ore 18:45 la riunione ha inizio.
Vinicio De Luca viene nominato Presidente. Marina Ortis viene nominata Segretario.

L’ Ordine del giorno prevede aggiornamenti su:

1. Delibera della nuova convenzione Comune – Costruttore.
2. Progetto Cittadella dello Sport.

Su ambedue gli argomenti relazioneranno formalmente l’Agorà l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Edilizia e altre persone vicine all’attuale Amministrazione Comunale.

3. Relazione su altri eventi occorsi nel periodo 2-3/2018.
4. Documento informativo per i candidati alla carica di Sindaco.
5. Utilizzo del blog del sito www.cqpl.it.
6. Film degrado a Parco Leonardo.
7. Situazione Candidati alla carica di Referente e di Rappresentante del CQPL.
8. Varie ed eventuali.
9. Programmazione della prossima Agorà.

  1. DELIBERA DELLA NUOVA CONVENZIONE COMUNE – COSTRUTTORE
    Relaziona l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Fiumicino.
    L’Assessore introduce l’argomento con un breve cenno storico sulle origini della Convenzione. Di seguito si riportano soltanto gli elementi salienti e conclusivi della Convenzione, rimandando ai video integrali che saranno al più presto pubblicati sul sito www.cqpl.it

    L’ordine dei punti seguenti non rispecchia priorità alcuna:

    1. VIA DELLE ARTI
      È prevista la completa ristrutturazione della strada, compreso il viadotto est (adiacente all’SDA). La consegna è prevista entro 3 mesi dalla stipula della Convenzione, a meno di varianti (necessarie ad esempio per un adeguamento normativo rispetto al progetto originale, datato); in ogni caso la conclusione dei lavori è prevista entro un anno.
    2. PISTA CICLABILE
      È approvata la realizzazione della pista ciclabile lungo il canale adiacente alla linea ferroviaria, che collegherà tutto il Quartiere, da Athena a Pleiadi. Si precisa che l’Assessore ha sempre utilizzato il termine “pista ciclabile”, che interpretiamo come “pista pedo-ciclabile” sulla base di pregressi e ripetuti incontri col Comune. Il CQPL farà le dovute verifiche.
    3. 40m VIA PORTUENSE E ROTONDE
      Gli interventi previsti in questa area sono ritardati a causa di azioni legali intentate dagli attuali usufruttuari, che hanno imposto al Comune di richiedere azioni di spossessamento, come previsto dalla normativa.
      Viene fatto notare che i 40m sono in realtà “lordi” in quanto inclusivi di parte della via Portuense, già esistente, e che bisognerà tenere anche conto delle aree di confine dalle esistenti proprietà. L’Assessore ricorda inoltre che la Soprintendenza potrebbe riconsiderare i vincoli che anni fa limitarono gli interventi migliorativi sulla Portuense, in base a recenti ritrovamenti che attestano una diversa dislocazione della originale strada romana.
      È quindi confermata la possibilità di proseguire con i progetti per le due rotonde previste all’incrocio con via del Perugino e con via Stoccolma.
    4. CENTRO SPORTIVO / CITTADELLA DELLO SPORT
      Il progetto originario per la realizzazione della piscina dovrà essere nuovamente presentato dai proponenti, a causa delle recenti normative che non ne consentono la costruzione esattamente nell’area originariamente prevista
    5. CHIESA
      La nuova Chiesa, rispetto alla posizione attuale, verrà avvicinata alla via Portuense; non sarà collocata esattamente al posto degli ex-uffici vendita ma in una posizione intermedia.
      A nome del Parroco, Mario Valvo inoltra una richiesta urgente di incontro con il Sindaco per la realizzazione di un ulteriore campo di calcio per rispondere alle crescenti esigenze del Quartiere.
    6. POLIZIA LOCALE
      L’Assessore ha confermato la destinazione di alcuni ambienti per la Polizia Locale. Tali locali saranno in zona funzionale al controllo sia dell’area della Stazione di Parco Leonardo, sia dell’area commerciale (via Bramante).
    7. LOCALI ZONA ATHENA – SPAZIO POLIFUNZIONALE/CENTRO CONGRESSI/POLO SANITARIO
      La Convenzione prevede l’assegnazione di 600mq al Comune, entro 24 mesi. Una prima proposta non è stata ritenuta idonea dal Comune; il CQPL ha richiesto di visionare nel più breve tempo possibile tali spazi, per una propria valutazione.
      Circa la realizzazione di un polo sanitario, anche privato, l’Assessore ha riferito che la possibilità di dedicare parte dei locali a tale scopo potrà essere presa in considerazione una volta definiti i suddetti locali.
    8. LOCALI PLEIADI
      Tutti i locali situati nella piazzetta di Pleiadi sono stati acquisiti dal Comune.
      Tutto il lato dell’ex Monte dei Paschi di Siena sarà integralmente destinato al Centro di Formazione Professionale (CFP, attualmente ospitato dalla Scuola Media di via Copenaghen 3). Come conseguenza, la Scuola Media si potenzierà di nuove sezioni, utilizzando gli spazi liberati dal CFP. Tutto il lato opposto sarà destinato a Spazi Amministrativi e Sociali e Centro Anziani Polivalente. Viene chiesta la possibilità di dedicare parte di questi spazi ad attività commerciali; da una prima impressione tale opportunità parrebbe non realizzabile. Il CQPL si è riservato di approfondire con il Comune tale questione.
    9. DISPONIBILITÀ ECONOMICA DI 1.200.000€
      Il risultato netto delle valutazioni economiche tra opere realizzate e da realizzare, spazi resi disponibili e da rendere disponibili, il Comune ha ottenuto una disponibilità economica di 1.200.000€ da destinare ad ampliamenti scolastici in aree da definire (non necessariamente quelle già esistenti)
    10. MULTIPIANO zona STAZIONE PARCO LEONARDO
      L’intero piano terra sarà completamente destinato a parcheggio pubblico, come nodo di interscambio tra il corridoio C5 e la Stazione di Parco Leonardo.

  2. PROGETTO CITTADELLA DELLO SPORT
    Vale quanto indicato al sub d del punto 1 di cui sopra.
  3. QUESTO PUNTO E SEGUENTI FINO ALL’8
    Data l’importanza della Convenzione, che ha assorbito tutto il tempo a disposizione, i punti dal 3 all’8 vengono rimandati alla prossima riunione.

9. PROGRAMMAZIONE PROSSIAM AGORA’
Si stabilisce di riunirsi il 13 Aprile 2018 in sede da decidere.

CHIUSURA
Alle ore 20.30 circa si chiude l’Agorà.

Print Friendly, PDF & Email