“Sin da bambini abbiamo giocato tra i palazzi o in strada, oggi vorremmo uno spazio tutto nostro”, così hanno risposto molti ragazzi che abbiamo incontrato in questi mesi.
Una richiesta legittima.
Un’intera area verde di quasi 2 kmq, oggi utilizzata come spazio comune per gli amici a quattro zampe, una temporanea area cani in attesa di avere la giusta collocazione, potrebbe essere suddivisa in altrettante aree tematiche, così da poter garantire maggiore fruibilità degli spazi con diverse destinazioni.
A partire da una riqualificazione del Parco delle idee, essendo doveroso rappresentare le esigenze dell’intera collettività, abbiamo quindi proposto ed ottenuto la prima approvazione del progetto “campetto della domenica”, un rettangolo di gioco che possa unire i bambini del quartiere assieme ai genitori ed i nonni, così da coinvolgerli con un’attività ludica universale: il calcio. Non essendo l’unica attività praticata dai ragazzi, vorremmo incrementare il progetto con il contributo di tutte le voci del quartiere, aperti quindi ad ogni tipo di aggregazione possibile.
Questa è la base da cui partire, così da proporre in seguito altri spazi da dedicare allo sport , quello giocato senza particolari regole o avvicendamenti, solo la voglia di stare insieme e fare squadra, senza distinzioni, senza categorie, senza limiti.
#unaComunitàNuova