Incontro col Costruttore del 1/12/2016

Il giorno 01/12/2016 dalle 16.00 alle 19.30 si è svolto un incontro fra il Referente, un Rappresentante e un membro del Gruppo di Lavoro “Sicurezza e news dalle Piazze” del Comitato Quartiere Parco Leonardo e Persone rappresentative del Costruttore.

 

Sono stati affrontati e discussi i seguenti argomenti:

 

  1. ALBERGO

Tutti gli impedimenti sono stati rimossi e le autorizzazioni sono state concesse; i lavori dovrebbero partire con l’inizio della buona stagione l’anno prossimo.

  1. 2 FABBRICATI INCOMPLETI IN ATHENA 2

E’ stato riconfermato che i lavori dovrebbero partire con l’inizio della buona stagione l’anno prossimo.

  1. LUCI PORTUENSE E VIA GIULIO ROMANO

E’ stato segnalato le luci in via Portuense (zona Pleiadi) sono soggette a spegnersi continuamente e che quelle vicino alla Stazione di Parco Leonardo sono costantemente tenute spente; si è sottolineato che questo costituisce un fatto di sicurezza e che occorre provvedere, al più presto, per risolvere il problema; ci è stato promesso che si indagherà a riguardo.

  1. PISTA PEDO-CICLABILE CHE COLLEGHI ATHENA, POLIS, PLEIADI

E’ stato fatto presente che è necessario collegare, bene e in sicurezza, i tre complessi che compongono Parco Leonardo (Athena, Pleiadi e Polis); è stato preso atto di questa esigenza che sarà affrontata in sede di rinnovo della convenzione Comune-Costruttore; in ogni caso, è da valutare il percorso, considerando che ci sono alcuni punti in cui questo ha oggi delle interruzioni.

  1. CONVENZIONE COMUNE DI FIUMICINO – COSTRUTTORE

Ci è stato detto che il Comune ha chiesto dei cambiamenti rispetto a quello che era stabilito; i punti in discussione riguardano:

  1. Centro Medico (Pleiadi),
  2. Centro Anziani (Pleiadi),
  3. Scuola di Formazione,
  4. Sede ASL,
  5. Pista ciclabile,
  6. Parcheggio multipiano;

Ci sono stati i primi contatti; il Costruttore avrebbe fatto delle proposte e sta attendendo dei riscontri dal Comune; la trattativa, in ogni caso, continua e sembra che ci siano le migliori intenzioni di giungere a un accordo soddisfacente per le Parti.

 

  1. LOTTA AL DEGRADO

Si è fatto presente, come già avvenuto più volte, il problema; ci è stato assicurato che si cercherà di trovare una soluzione.

  1. SICUREZZA

Si è nuovamente chiesto un incremento della sicurezza; si sta realizzando un impianto di telecamere per monitorare i punti critici del Quartiere; è stato chiesto di considerare Pleiadi oltre alle zone vicine al Centro Commerciale.

  1. VIA DELLE ARTI

Sono stati fatti presenti il problema dell’ultimo allagamento e i rischi che ne deriverebbero sia come isolamento del Quartiere sia come possibilità di allagamento dei box auto; il problema delle buche, di fatto, sembra sia stato risolto.

  1. STAZIONE PARCO LEONARDO

La stazione è stata pulita di recente; è stato chiesto d’intervenire per mettere a posto gli ascensori e le panchine; è stato preso atto della richiesta ed è stato evidenziato che non è semplice mantenere una stazione al riparo dagli atti di vandalismo; abbiamo concordato che l’apertura dell’albergo, che sarà confinante con la stazione, dovrebbe portare a un maggior presidio e controllo della stessa.

  1. LOCALI EX GRUPPO CLARK

I locali sono stati affittati; non è da considerarsi attendibile un’apertura del nuovo esercizio prima di Marzo del prossimo anno.

  1. PALESTRA

Ci sono dei contatti ma ancora nulla di concreto.

  1. DECRETI INGIUNTIVI

La situazione di morosità complessiva non consente margini di trattativa per lo SPIGES che sta in una situazione delicata di bilancio; in ogni caso, si cercherà di non creare problemi ai Condomini non morosi.

  1. EVENTI

Dall’anno prossimo c’è disponibilità a organizzare gli eventi discutendone insieme al Comitato in modo da evitare disagi per i Residenti e conciliando gli interessi del Commerciale; potremmo anche, come Residenti, proporre degli eventi di socializzazione del Quartiere.

  1. FOTO PER IL SITO

Abbiamo chiesto se sia possibile effettuare delle foto all’interno del Centro Commerciale durante le feste natalizie per pubblicarle sul nostro sito; ci è stato detto che è questo possibile avvertendoli preventivamente; c’è, inoltre, disponibilità a fornire foto storiche dei cantieri che possono arricchire il nostro sito per la sezione storia del Quartiere.