Il giorno 01/12/2016 dalle 16.00 alle 19.30 si è svolto un incontro fra il Referente, un Rappresentante e un membro del Gruppo di Lavoro “Sicurezza e news dalle Piazze” del Comitato Quartiere Parco Leonardo e Persone rappresentative del Costruttore.
Sono stati affrontati e discussi i seguenti argomenti:
- ALBERGO
Tutti gli impedimenti sono stati rimossi e le autorizzazioni sono state concesse; i lavori dovrebbero partire con l’inizio della buona stagione l’anno prossimo.
- 2 FABBRICATI INCOMPLETI IN ATHENA 2
E’ stato riconfermato che i lavori dovrebbero partire con l’inizio della buona stagione l’anno prossimo.
- LUCI PORTUENSE E VIA GIULIO ROMANO
E’ stato segnalato le luci in via Portuense (zona Pleiadi) sono soggette a spegnersi continuamente e che quelle vicino alla Stazione di Parco Leonardo sono costantemente tenute spente; si è sottolineato che questo costituisce un fatto di sicurezza e che occorre provvedere, al più presto, per risolvere il problema; ci è stato promesso che si indagherà a riguardo.
- PISTA PEDO-CICLABILE CHE COLLEGHI ATHENA, POLIS, PLEIADI
E’ stato fatto presente che è necessario collegare, bene e in sicurezza, i tre complessi che compongono Parco Leonardo (Athena, Pleiadi e Polis); è stato preso atto di questa esigenza che sarà affrontata in sede di rinnovo della convenzione Comune-Costruttore; in ogni caso, è da valutare il percorso, considerando che ci sono alcuni punti in cui questo ha oggi delle interruzioni.
- CONVENZIONE COMUNE DI FIUMICINO – COSTRUTTORE
Ci è stato detto che il Comune ha chiesto dei cambiamenti rispetto a quello che era stabilito; i punti in discussione riguardano:
- Centro Medico (Pleiadi),
- Centro Anziani (Pleiadi),
- Scuola di Formazione,
- Sede ASL,
- Pista ciclabile,
- Parcheggio multipiano;
Ci sono stati i primi contatti; il Costruttore avrebbe fatto delle proposte e sta attendendo dei riscontri dal Comune; la trattativa, in ogni caso, continua e sembra che ci siano le migliori intenzioni di giungere a un accordo soddisfacente per le Parti.
- LOTTA AL DEGRADO
Si è fatto presente, come già avvenuto più volte, il problema; ci è stato assicurato che si cercherà di trovare una soluzione.
- SICUREZZA
Si è nuovamente chiesto un incremento della sicurezza; si sta realizzando un impianto di telecamere per monitorare i punti critici del Quartiere; è stato chiesto di considerare Pleiadi oltre alle zone vicine al Centro Commerciale.
- VIA DELLE ARTI
Sono stati fatti presenti il problema dell’ultimo allagamento e i rischi che ne deriverebbero sia come isolamento del Quartiere sia come possibilità di allagamento dei box auto; il problema delle buche, di fatto, sembra sia stato risolto.
- STAZIONE PARCO LEONARDO
La stazione è stata pulita di recente; è stato chiesto d’intervenire per mettere a posto gli ascensori e le panchine; è stato preso atto della richiesta ed è stato evidenziato che non è semplice mantenere una stazione al riparo dagli atti di vandalismo; abbiamo concordato che l’apertura dell’albergo, che sarà confinante con la stazione, dovrebbe portare a un maggior presidio e controllo della stessa.
- LOCALI EX GRUPPO CLARK
I locali sono stati affittati; non è da considerarsi attendibile un’apertura del nuovo esercizio prima di Marzo del prossimo anno.
- PALESTRA
Ci sono dei contatti ma ancora nulla di concreto.
- DECRETI INGIUNTIVI
La situazione di morosità complessiva non consente margini di trattativa per lo SPIGES che sta in una situazione delicata di bilancio; in ogni caso, si cercherà di non creare problemi ai Condomini non morosi.
- EVENTI
Dall’anno prossimo c’è disponibilità a organizzare gli eventi discutendone insieme al Comitato in modo da evitare disagi per i Residenti e conciliando gli interessi del Commerciale; potremmo anche, come Residenti, proporre degli eventi di socializzazione del Quartiere.
- FOTO PER IL SITO
Abbiamo chiesto se sia possibile effettuare delle foto all’interno del Centro Commerciale durante le feste natalizie per pubblicarle sul nostro sito; ci è stato detto che è questo possibile avvertendoli preventivamente; c’è, inoltre, disponibilità a fornire foto storiche dei cantieri che possono arricchire il nostro sito per la sezione storia del Quartiere.