Relazione incontro con il Sindaco del 06/11/2018

In data 6 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Giunta del Comune di Fiumicino, si è tenuto l’incontro richiesto dal CQPL con mail del 25/09/2018.

Per il CQPL erano presenti, come da delega ricevuta nella riunione del Consiglio Direttivo del 30 ottobre 2018, il Presidente Antonio Canto, il Presidente Emerito Mario Valvo, uno degli Amministratori delle Comunicazioni Daniele Aremi, i membri del Consiglio Direttivo Marina Ortis e Albino Riccio.

Per il Comune di Fiumicino hanno presenziato: il Sindaco Esterino Montino; il Vice Sindaco e Assessore Urbanistica ed Edilizia Ezio Di Genesio Pagliuca, e Giovanni Pazzaglia, Area lavori pubblici.

Il Presidente ha esposto le problematiche che affliggono il quartiere di Parco Leonardo, come da elenco contenuto nella mail del settembre scorso, in merito alla sicurezza, i trasporti, la viabilità, il sociale, la gestione rifiuti, gli spazi polifunzionali, i rapporti con il Costruttore.
Si sono succeduti vari interventi e chiarimenti del Sindaco e degli altri rappresentanti, che hanno risposto alle domande e alle proposte del Comitato.

In particolare, è stata introdotta, insieme al Sindaco e al funzionario Pazzaglia, la situazione del mancato completamento di quanto programmato e iniziato nella Convenzione relativamente a Via delle Arti, viadotto Est fino alla rotonda di via Portuense; la carenza di illuminazione completa e la messa in sicurezza per le ore notturne del tratto che va dalla rotonda Via delle Arti fino alla caserma dell’aeronautica e del primo tratto di via Stoccolma; è stato rappresentato inoltre lo stato di abbandono del verde pubblico di tutta l’area che confina con Roma: su questo punto Pazzaglia ha assicurato che si procederà.

Dalla discussione è dunque emerso, nel dettaglio, quanto segue.

 

I. SICUREZZA E TELECAMERE

A gennaio saranno installate 45 nuove telecamere di sicurezza collegate alla Centrale per monitorare le strade e le piazze principali del quartiere, tutte le aree dedicate a giardini e parchi pubblici, sia a Pleiadi sia nella zona pedonale.
Inoltre, circa l’insediamento a Parco Leonardo di un presidio permanente del Corpo di Polizia Locale del Comune di Fiumicino, il Sindaco riferisce di essere in attesa, dopo numerosi colloqui, della messa a disposizione dei locali da parte del Costruttore.
Compatibilmente con le esigenze di organico del Corpo, che al momento è sottodimensionato di circa 100 unità, è previsto l’insediamento presumibilmente entro il mese di aprile 2019.
Lo stesso ha assicurato che la stazione di Polizia Locale ci sarà e ci sarà anche il personale adibito. Infatti, preso atto della carenza degli organici, si sta trovando un modo diverso dove il personale sia suddiviso in funzione delle Aree di Territorio da presidiare e non secondo l’attuale organigramma funzionale che rispecchia quello di Roma.
Il personale assegnato alle aree da presidiare si occuperebbe di tutto e non opererebbe per competenza come fa oggi.

 

II. ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Il Sindaco fa sapere che il Comune ha affidato, tramite CON.S.I.P., i lavori di rifacimento e adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica, che interesserà anche la Via Portuense, Via delle Arti e le strade di competenza comunale.
I lavori inizieranno a gennaio ed interesseranno 9000 punti luce, che saranno adeguati e resi funzionanti.
Circa la criticità dell’illuminazione di Via Giulio Romano, essendo il tratto stradale in questione di competenza del Costruttore Caltagirone, il Comune avvisa che ne ha più volte sollecitato la riattivazione: questa dovrebbe coincidere con l’inaugurazione dell’albergo, prevista per il 5 dicembre p.v.

 

III. VERDE PUBBLICO E CRITICITA’ RIFIUTI

Il CQPL sollecita la pulizia e la manutenzione delle aree verdi di competenza comunale, lasciate in stato di abbandono da diverso tempo. Il Sindaco, e l’Ufficio preposto, informano di avere preso in carico la segnalazione e di voler procedere in tempi brevi.
Inoltre, è allo studio degli uffici competenti l’emanazione di un bando per l’assegnazione delle aree verdi comunali al fine dell’affido in gestione degli spazi quali Parco del Perugino, Parco delle Idee ed altri. Il CQPL si impegnerà a reperire e presentare un progetto adeguato per detti spazi, da presentare al Comune non appena sarà emanato il bando ed il regolamento.

Dal giorno 07/11/2018, inoltre, sarà sottoposta a sequestro la zona interessata di Via Brunelleschi ove si è creata una discarica non autorizzata. Dopo il sequestro, nei giorni immediatamente successivi, si procederà all’esame dei rifiuti al fine di individuare i trasgressori ed entro pochi giorni si provvederà alla bonifica con addebito dei costi di gestione ai trasgressori individuati.

 

IV. SPAZI POLIFUNZIONALI

Nel mese di dicembre è prevista la definitiva consegna, e messa a disposizione dei residenti, dei locali adibiti a centro anziani e spazi polifunzionali in Via Copenaghen, restando da completare alcune opere di facile realizzazione (cappa per la cucina e motore delle serrande elettriche di chiusura), che saranno ultimate in breve tempo.

Alla consegna dei locali sarà nominato dal Comune un Tutor che avrà il compito di raccogliere le adesioni dei residenti nei successivi 2-3 mesi dall’apertura, per la definitiva assegnazione.
Resta inteso che il centro sarà comunque utilizzabile fin dalla data di apertura.

Per quanto riguarda il Centro di Formazione Professionale, le opere in corso devono procedere velocemente fino ad ultimazione dei lavori previsti per l’inizio della primavera. Ciò consentirà al Comune di richiedere l’accreditamento della struttura alla Regione e permetterà quindi, per il prossimo anno scolastico, il trasferimento del Centro di Formazione in questa nuova sede. Saranno cosi liberati spazi dell’Istituto Comprensivo G. B. Grassi, indispensabili a tamponare la richiesta di aule causate dall’aumento demografico della popolazione.

 

V. PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE

Il Sindaco, su richiesta del consigliere CQPL Daniele Aremi, mette a disposizione sin da subito uno spazio verde, già esistente e da delimitarsi in adiacenza al Parco delle Idee a Pleiadi, che sarà adibito a campo da gioco per i giovani del quartiere.
Il Presidente Antonio Canto e lo stesso Aremi hanno già provveduto ad individuare l’area, che sarà tempestivamente comunicata al Sindaco e assegnata in gestione ai giovani del quartiere.

A breve verrà messo in sicurezza anche il dosso dissuasore, già segnalato dalla popolazione, situato a Via Copenaghen di fronte alla scuola media, che nelle giornate di pioggia diventa un pericoloso punto di attraversamento a causa di un inadeguato drenaggio dell’acqua piovana. Lo scorso anno è stato cagione di una accidentale frattura ossea ai danni di una mamma del quartiere per via di una lastra di ghiaccio formatasi in quel punto.

Giovanni Pazzaglia ha informato, su esplicita nostra domanda, che il progetto di riqualificazione della via Portuense fronte Quartiere lato Tevere è attivo con previste tre tratte di pista ciclabile da Athena a Pleiadi di cui la prima è in gara; che anche i progetti delle due nuove rotonde (altezza via del Perugino e via Stoccolma) sono riconfermati e che tutto prosegue secondo il progetto che è stato presentato l’anno scorso al CQPL in un incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici.

Il Vice Sindaco, infine, interpellato sul Centro Congressi previsto in Convenzione e che dovrebbe concretizzarsi all’interno del complesso Athena, ha risposto che sarà realizzato.
Invece, quanto alla Città dello Sport, il Sindaco ha riferito che ancora non si riescono a trovare tutti i soggetti privati che dovrebbero impiantare e gestire le attività sportive e che quindi questo progetto, purtroppo, è fermo.

 

VI. TRASPORTI

Il CQPL lamenta le notevoli difficoltà nella fruizione di un servizio di trasporto pubblico adeguato alle esigenze del quartiere; in particolare, per quanto riguarda le problematiche connesse ai collegamenti con la stazione RFI di Parco Leonardo e Fiera di Roma, al servizio navetta con Fiumicino ed al collegamento con Pleiadi.

Il Sindaco e i rappresentanti del Comune riferiscono che gran parte delle criticità sono legate e saranno risolte con l’apertura del Corridoio C5, che permetterà alla viabilità ordinaria ed ai trasporti pubblici di collegare in breve tempo Parco Leonardo (Stazione RFI) a Fiumicino Città e si snoderà per il viale di Porto e via di Coccia di Morto.

L’emergenza provocata dal probabile abbattimento del Viadotto dell’Aeroporto costringe l’Amministrazione alla modifica del progetto originario del Corridoio C5.
I tempi di realizzazione sono dunque ancora incerti e va tenuto conto che sarà modificata la viabilità di zona e della via Portuense.

Il Comune, inoltre, sta vagliando la possibilità di migliorare i percorsi del servizio di trasporto pubblico al fine di garantire un servizio più efficiente e puntuale di collegamento (ogni 15 minuti) sulla “dorsale” tra la Stazione RFI, Fiumicino Città e tutte le località del Quartiere.

Per la stazione di Parco Leonardo il Sindaco ha ribadito che non è di proprietà e competenza del Comune ma di RFI, e che probabilmente la cosa dovrebbe risolversi non appena sarà reso attivo il Corridoio C5 e con la prossima apertura dell’albergo.
L’Amministrazione fa sapere inoltre che più volte ha richiesto ad ATAC, alla Città Metropolitana ed al Comune di Roma di inserire la fermata RFI di Parco Leonardo nella zona A del sistema tariffario metrebus, di modo che, allo stesso prezzo e senza costi aggiuntivi, si possa raggiungere la fermata di Parco Leonardo con il biglietto integrato utilizzato nell’area metropolitana di Roma, con relativa estensione al trasporto pubblico locale del comune di Fiumicino.

Per ora non è stato dato seguito alla richiesta.

Infine il Sindaco, su proposta del CQPL, informa che è sua intenzione indire una assemblea pubblica, presso i locali del Centro Polifunzionale, per incontrare la cittadinanza di Parco Leonardo. Detta assemblea si terrà entro la metà del mese di dicembre p.v.

 

Scarica la versione PDF