7^ riunione Comitato Quartiere Parco Leonardo – Agorà

 

Partecipanti

  1. Mario Valvo – Athena
  2. Marina Ortis – Le Pleiadi
  3. Vinicio De Luca – Le Pleiadi
  4. Carmelo Sapienza – Le Pleiadi
  5. Carla Venanzi – Athena
  6. Massimiliano Maggisano – Athena
  7. Carlo Gargiulo – Athena
  8. Rosamaria Melisce – Le Pleiadi
  9. Alessandro Longo – Le Pleiadi (uditore)
  10. Clelia Izzi – Le Pleiadi
  11. Vittoria Priolo – Polis
  12. Fabrizio Orfano – Polis
  13. Enrico Folegnani – Athena

INIZIO

Alle ore 17:15 la riunione ha inizio.

Mario Valvo viene nominato Presidente. Vinicio De Luca viene nominato Segretario.

 

L’ Ordine del giorno prevede aggiornamenti su:

  1. Fenomeno odori forti;
  2. Trasmissione Report;
  3. Sito e Logo Comitato;
  4. Relazione su incontri Assessore Urbanistica e col Costruttore;
  5. Relazione del GdL “Scuola”;
  6. Relazione del GdL “Sanità e Trattamento Rifiuti”;
  7. Relazione del GdL “Sicurezza e news dalle piazze”;
  8. Varie ed eventuali;
  9. Determinazione della data della prossima riunione.

 

 

  1. FENOMENI ODORI FORTI
    Carmelo Sapienza illustra la situazione. La Total Erg è venuta per valutare da dove potessero arrivare gli odori ma quel giorno non si è riscontrato nulla. Sono interessati ad accertare l’eventuale esistenza di furti di combustibile, non altro.

Marina Ortis invita a registrare strutturalmente gli eventi, del tipo: quando avviene, come avviene, con quale cadenza ecc., per poter poi coinvolgere l’ARPA; si conviene di pubblicare su FB una tabella con i punti importanti da registrare. L’incarico viene dato al GdL “Sanità e Trattamento Rifiuti”.

 

Il Presidente interrompe per proporre la collaborazione di Carmelo Sapienza al ruolo di Referente. La proposta è approvata all’unanimità.

 

  1. TRASMISSIONE REPORT
    Il Presidente legge parte del testo della trasmissione per illustrare a tutti i punti di criticità.
    Il Presidente legge integralmente la lettera che ha pensato e che propone di inviare a Report.
    Si decide di inviare per conoscenza anche al Sindaco di Fiumicino la lettera che sarà inviata a Report.
    Vengono ascoltati i pareri dei presenti:
    Si vota la proposta di far gestire la revisione della lettera a Carmelo Sapienza che la farà circolare tra tutti i partecipanti via email. La proposta è approvata all’unanimità.

 

  1. SITO ISTITUZIONALE E LOGO
    Il Presidente illustra lo stato del sito ed il suo obiettivo: essere di natura istituzionale, fungere da archivio e gestire un sistema “ticketing” per la tracciatura dei problemi dall’inizio alla fine.
    A che punto siamo:
    1- La parte istituzionale è completa e si possono inserire testi e immagini abbastanza facilmente;
    2- La parte archivio conterrà i materiali e i documenti di rilevanza;

3- La parte di ticketing sarà rilasciata come ultima perché più complessa e meno “utile” verso l’esterno.

I contenuti all’interno del sito saranno inseriti e gestiti dal Referente e dai Rappresentanti (come previsto dallo statuto).

In questo modo, tutte le comunicazioni, i documenti, le relazioni, ecc. saranno ben archiviati all’interno del sito e facilmente ricercabili, cosa che non è possibile ottenere da Facebook. Inoltre, saremo, come Comitato, visibili su internet attraverso i motori di ricerca.

Nel sito, almeno per ora, pur avendone lo strumento le potenzialità, è stato deciso di non attivare il blog perché quello di Facebook è più immediato e non si vuole creare confusione e rischiare di perdere i nostri iscritti.

Come funzioneranno allora le pubblicazioni? Il Referente e i Rappresentanti scriveranno un post corredato o meno di allegati solo sul sito. Poi posteranno sul nostro Gruppo Facebook a notizia che è stato pubblicato qualcosa sul sito e copieranno su tale post il link all’altro post presente sul sito.

In questo modo, non si duplicherà l’informazione che sarà solo sul sito e si garantirà, dal nostro Gruppo Facebook, un accesso diretto alla stessa.
Viene discussa l’eventualità di rendere pubbliche o ristrette solo agli iscritti le varie informazioni ed i tre ambiti di cui sopra. Data l’articolata struttura e le implicazioni, sarà necessario discutere ampiamente dei vari livelli di autorizzazione in una delle prossime assemblee.

Per quanto riguarda il Logo del Comitato, da utilizzare sul sito e sulle comunicazioni ufficiali, si comunica che è stato attivato sul nostro Gruppo Facebook il concorso. Quindi, ogni Residente iscritto al nostro gruppo FB potrà proporre un logo. Le modalità del concorso sono spiegate nel bando allegato. Lo stesso include un concorso per i bambini che potranno sviluppare un disegno che riguardi il tema Parco Leonardo.

 

  1. RELAZIONE SUGLI INCONTRI CON L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA E COL COSTRUTTORE
    Vengono illustrati tutti i punti discussi con l’Assessore Pagliuca.
    Viene fatto un commento sui mezzi pubblici per le scuole di Maccarese: gli orari soprattutto di rientro dalla scuola di Maccarese mal si conciliano con quelli delle ultime lezioni. Ciò provoca il fatto che i ragazzi sono quasi sempre costretti a saltare il pranzo. L’Assessore Galluzzo aveva spiegato che tale problema sarebbe stato risolto con la definizione dell’orario scolastico definitivo, tuttavia ciò non è ancora avvenuto, ed i mezzi Schiaffini non hanno ancora modificato gli orari.
    Viene chiesto quindi di inviare le comunicazioni precedentemente inoltrate all’Assessore competente all’email del CQPL affinché il Comitato possa prendere le dovute iniziative. Clelia Izzi specifica che è stato pubblicato il bando europeo per i trasporti locali e che quindi ci saranno cambiamenti sia di vettore sia di soluzioni logistiche.
    Sempre Clelia specifica anche che al Da Vinci si prevede un’estensione dei luoghi commerciali (raddoppio), mentre per l’ASL a Parco Leonardo sembra poco probabile che la stessa sia veramente propensa ad una apertura, poiché in altre località tali aperture sono state negate. Si fa presente da parte della Responsabile del Gruppo di lavoro “Salute e trattamento dei rifiuti” che Parco Leonardo ha demograficamente i numeri per portare avanti tale tipo di richiesta. Per le telecamere è stata confermata l’intenzione del Comune di installarne 3.
    Per i dossi, viene sottolineata la necessità di aggiungerne, oltre a quelli previsti dal Comune e comunicati al Comitato, altri sul lato “lungo” di via Copenhagen poiché è molto rischioso attraversare per i bambini che devono recarsi all’Area a loro destinata.

 

  1. RELAZIONE DEL GDL “SCUOLA”

Si rimanda alla prossima Agorà per assenza dei Rappresentanti GdL.

 

  1. RELAZIONE DEL GdL “SANITÀ E TRATTAMENTO RIFIUTI”
    Marina Ortis completa quanto già descritto circa la Trasferenza. L’incontro con l’Assessore Cini chiarirà ulteriormente. Al momento, pare sia tutto bloccato poiché sembra che ci siano resistenze da parte del Da Vinci che ha intenzione di estendere l’area commerciale.
  2. RELAZIONE GdL “SICUREZZA E NEWS NELLE PIAZZE”
    Le telecamere pubbliche e quelle private forniranno dati in modo integrato per migliorare la sicurezza.

Oltre alle 3 previste dal Comune, sta procedendo il progetto di quelle pianificate dal Costruttore.
Il CQPL ha esplicitamente chiesto al Costruttore di aggiungere delle telecamere anche alle Pleiadi.

Per i negozi sfitti nelle piazze e nelle vie di Athena, ci sono 4 Entità interessate alla gestione di tali spazi. Queste sono in grado di attirare i grandi marchi.

 

  1. VARIE ED EVENTUALI
    Carmelo Sapienza chiede chi debba occuparsi della rete di recinzione fronte Pleiadi sulla Portuense. Probabilmente è il Comune, ma va verificato. Questo poiché la rete è danneggiata in alcuni punti (aperta al passaggio).
    In via Mantegna i tombini fanno estremamente rumore al passaggio delle auto. È necessario stabilire le competenze per chiederne la manutenzione. Anche per le aiuole fronte Mantegna non si capisce chi le gestisce. La mappa che il Comune ci ha fornito sarà quindi pubblicata su FB per permettere a noi tutti di fare le considerazioni opportune e poter quindi decidere come CQPL in che modo agire.

Marina Ortis chiede che, con effetto immediato, il nome del GdL “Sanità e Trattamento Rifiuti” sia modificato in “Ambiente e sanità pubblica”.

  1. PROSSIMA RIUNIONE
    Venerdì 2 dicembre 2016 in luogo da definire alle ore 18:30.

CHIUSURA

Alle 20:00 si chiude l’Assemblea.