Verbale Consiglio Direttivo (12/19)

In data 2 dicembre 2019 si è riunito, presso i locali del centro polifunzionale di piazza Leon Battista Alberti, il dodicesimo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Sono presenti i Consiglieri:

  • Valentina D’Angelo
  • Francesca Graziani
  • Albino Riccio
  • Carmelo Sapienza
  • Mario Valvo

La riunione si tiene a porte chiuse.

Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:50.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione Regolamento del gruppo Facebook;
  2. Eventi di Natale;
  3. Convenzioni;
  4. Statuto, organizzazione e riunioni del Consiglio Direttivo;
  5. Varie ed eventuali;
  6. Data prossima riunione.


I. APPROVAZIONE REGOLAMENTO DEL GRUPPO FACEBOOK

Apre la seduta il Presidente Antonio Canto, che passa immediatamente alla discussione del primo punto all’ordine del giorno.
Come da tempo e ripetutamente richiesto dagli Amministratori dei Mezzi di Comunicazione e da alcuni Consiglieri, il Segretario Giuseppe R. Fatiga ha provveduto a stilare una bozza di regolamento per il gruppo Facebook ufficiale del CQPL ed a sottoporla al Gruppo di Lavoro Media & Eventi.
La versione definitiva è stata infine inviata ai Consiglieri per l’approvazione finale.
I Consiglieri chiedono delucidazioni in particolare sull’articolo 8, relativamente al limite massimo consentito di inserzioni pubblicitarie, poiché negli ultimi tempi è stato rilevato, anche da parte di alcuni Iscritti al gruppo Facebook, un esagerato numero di post aziendali.
Il Segretario spiega che il nuovo Regolamento vieta gli annunci commerciali sic et simpliciter, consentendo esclusivamente “[…] la pubblicità di eventi, convegni, mostre, nuove aperture, promozioni, rassegne, conferenze, incontri, spettacoli e manifestazioni sportive […]” sino ad un massimo di due pubblicazioni mensili.
Offerti tutti i chiarimenti richiesti, il Regolamento è quindi approvato all’unanimità.

Relativamente al Gruppo Facebook, Mario Valvo lamenta una scarsa informativa sugli accadimenti che interessano il Quartiere.
Antonio Canto rassicura che nessuna informazione è stata censurata o trascurata e che una diversa percezione è prodotta unicamente da un’assenza di notizie rilevanti per il Territorio.
Per enfatizzare ancor più le attività e le tematiche affrontate dal CQPL è avanzata dal Presidente la proposta, già più volte discussa in sede di Gruppo di Lavoro Media & Eventi, di realizzare un editoriale a cadenza mensile, redatto a rotazione dai membri del Direttivo, da distribuire, tramite una newsletter ai Soci e, attraverso Facebook ed il sito web, a tutti i Residenti.
La mozione è approvata all’unanimità.
Si inizierà quindi con un recap di fine anno e si proseguirà individuando, eventualmente anche in sede di Consiglio Direttivo, la tematica che sarà trattata nell’informativa del mese successivo.



II. EVENTI DI NATALE

Albino Riccio riferisce di aver contattato il Costruttore nella persona del dott. Monteleone per sottoporre un progetto serio e articolato per il Natale – che avrebbe certamente comportato un significativo slancio per le piazze – senza tuttavia ricevere un’adeguata risposta.

I Consiglieri si dicono grandemente rammaricati per l’impossibilità, oramai palese, di organizzare un grandioso evento per le feste natalizie come purtroppo, e anche un po’ improvvidamente, annunciato sui social da alcuni esponenti del Direttivo.
Antonio Canto ricorda di aver più volte comunicato di non volersi occupare direttamente degli eventi di Natale, stante anche le critiche interne ricevute dopo l’organizzazione della passeggiata sulla ciclabile e la festa di quartiere.
Tuttavia, riferisce di aver preso contatti per portare nelle piazze di Athena stand e mercatini, incontrando però le resistenze della Proprietà, oltre a tutte le problematiche legate alle autorizzazioni, alla tempistica e alla logistica.

Albino Riccio propone quindi di organizzare un evento analogo a quello realizzato lo scorso anno a favore dei bambini in situazione di svantaggio individuati dai competenti uffici dei Servizi Sociali del Comune di Fiumicino, da pianificare per sabato 21 dicembre.
Per lo stesso giorno sarà fissata anche la cena sociale.

Circa il concorso ideato da Valentina D’Angelo per premiare l’addobbo più bello, il Consiglio Direttivo discute sul punto del regolamento, fin da subito controverso, relativo alla visibilità dall’esterno delle decorazioni: si conviene che per quest’anno sia più opportuno adottare un approccio inclusivo, profittando di tale prima esperienza per perfezionare il contest.
Sempre Valentina D’Angelo propone di contattare le principali realtà commerciali del Quartiere per assicurarsi un albero di Natale da collocare nell’area pedonale e addobbare con le foto dei Residenti.
Antonio Canto suggerisce di informarsi previamente sul costo dell’albero e di predisporre un budget di spesa per l’acquisto degli addobbi e di quant’altro risulterà necessario.
Sono poi sottoposte al Consiglio Direttivo altre idee per il Natale, constatando tuttavia l’impossibilità di realizzazione stante l’esiguità di tempo a disposizione.



III. CONVENZIONI

Il Gruppo di Lavoro, dopo un ulteriore sollecito, è ancora in attesa di un riscontro da parte della Direzione del Centro commerciale relativamente alla lista di esercenti disponibili a stipulare una convenzione con il Comitato.
Il Consiglio Direttivo rimane comunque convintamente fiducioso di un celere e soddisfacente esito della questione.

____________________________
Nota: Qualche giorno dopo la riunione, la Direzione del centro commerciale ci ha fornito l’elenco degli esercenti che hanno aderito alla convenzione con la scontistica riconosciuta ai Soci del CQPL.
Nei prossimi giorni sarà data ampia informativa al riguardo.



IV. STATUTO, ORGANIZZAZIONE E RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Si passa quindi a discutere del successivo punto all’ordine del giorno, espressamente richiesto da Mario Valvo, il quale rileva anzitutto un’inadeguata azione dei Gruppi di Lavoro causata, in particolare, dalla mancata individuazione, in ciascuno di essi, di Consiglieri Coordinatori con funzione di dirigenti delle attività, senza i quali si finirebbe per imputare al Presidente ogni responsabilità, con gravi ripercussioni di efficienza nella distribuzione del lavoro.
Antonio Canto fa notare che, data l’esiguità del numero di componenti dei vari Gruppi di Lavoro, la nomina di un Coordinatore non avrebbe alcun impatto sulle attività, ancor più se si considera che la responsabilità del Consigliere così nominato non sarebbe comunque sanzionabile.

I problemi, sostiene il Presidente, stanno a monte e sono la scarsa partecipazione, la bassa propositività e la limitata focalizzazione sui temi più urgenti. E ciò, nonostante l’ampia autonomia concessa a ciascun Gruppo di operare come ritenuto più opportuno per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Si conviene di riprendere l’argomento in presenza di una compagine più nutrita di Consiglieri.

Sempre a proposito di Gruppi di Lavoro, Mario Valvo critica l’impiego di Whatsapp per la presentazione e la condivisione di progetti e relazioni.
Il riferimento è al piano di riqualificazione della stazione di Parco Leonardo predisposto da Antonio Canto, e da questi sottoposto all’attenzione dei Consiglieri in chat allo scopo di velocizzare le procedure di approvazione e per non gravare oltremisura le riunioni del Consiglio Direttivo.
Albino Riccio prega tutti i membri del Direttivo, al di là di comprovate situazioni di urgenza, di sottoporre in Consiglio ogni piano, relazione o progetto del CQPL prima che sia visionato da qualsivoglia ente esterno.

Le riunioni, continua Mario Valvo introducendo un’ulteriore criticità, risultano appesantite principalmente per la presenza di soggetti estranei al Consiglio Direttivo ai quali si concede troppo spazio di parola.
Giuseppe R. Fatiga fa notare che la partecipazione alle riunioni è un diritto sociale statutariamente garantito; Antonio Canto sottolinea come proprio la genesi del progetto di riqualificazione della stazione sia stata ispirata anche da segnalazioni offerte da alcuni Soci diversamente abili ascoltati durante una delle precedenti riunioni del Consiglio Direttivo.
Il Presidente, in parziale accoglimento della mozione, suggerisce quindi di raccogliere ad inizio riunione i nominativi di chi, non facente parte del Direttivo, richieda di parlare sui punti all’ordine del giorno ai fini di contingentazione del tempo, riconoscendo a ciascuno un limite massimo di 15 minuti ad intervento.
La proposta è approvata a maggioranza (contrario Giuseppe R. Fatiga).

Ancora, Mario Valvo evidenzia la necessità di porre un argine alle numerose violazioni dello Statuto che si sono registrate negli ultimi tempi: egli stesso riferisce di non essere incolpevole.
Carmelo Sapienza rileva quanto spesso sia arduo e problematico interfacciarsi con le nostre controparti (Comune, Costruttore, dirigenti etc.) e che è dunque controproducente cristallizzarsi su procedure burocratiche troppo stringenti.
Infine, Giuseppe R. Fatiga ricorda che il Garante non ha rilevato alcuna infrazione statutaria e osserva che, se si è verificato qualche scostamento normativo, ciò va imputato principalmente alle criticità insite nello Statuto stesso, sulle quali sarebbe opportuna una più attenta riflessione.
Si conviene quindi di indire un’apposita riunione straordinaria del Consiglio Direttivo per discutere dello Statuto e per fare un bilancio sulla sua applicazione a più di un anno dalla sua emanazione.



V. VARIE ED EVENTUALI

Antonio Canto informa che fra una ventina di giorni sarà in votazione il bilancio previsionale del Comune di Fiumicino: avremo la possibilità di presentare degli emendamenti per far destinare parte delle somme stanziate ad opere o servizi a favore del Quartiere.
Si stabilisce di incontrarci nuovamente per tutte le valutazioni del caso.

Ancora, a seguito di disservizi e numerose complicazioni legate alla fruizione della sede nella quale si è tenuta la riunione, si decide all’unanimità di convocare le prossime adunanze al Leonardo Digital Campus. Il relativo costo sarà a carico del bilancio sociale.

Infine, il Consiglio Direttivo delibera l’allestimento di banchetti per la raccolta fondi ed il tesseramento per il sabato successivo.

L’adunanza è quindi sciolta alle ore 20:30.