Verbale Consiglio Direttivo (18/20)

In data 24 settembre 2020 si è riunito, presso i locali polifunzionali di piazza Leon Battista Alberti adibiti a centro di tiro con l’arco, il diciottesimo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Sono presenti i Consiglieri:

  • Daniele Aremi
  • Fabrizio Buzi
  • Giulio Morelli
  • Marina Ortis
  • Barbara Cerusico
  • Albino Riccio
  • Stefano Conti
  • Carmelo Sapienza
  • Paolo Vece
  • Vinicio De Luca

e gli intervenuti di cui al foglio presenze allegato agli atti.

Presiede la seduta il Presidente del CQPL Antonio Canto; redige il processo verbale il Segretario del CQPL Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 19:00.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Inizio stagione 2020-2021;
  2. Rinnovo cariche sociali: tempi e modalità;
  3. Proposta revisione di Statuto e Regolamenti;
  4. Varie ed eventuali;
  5. Data prossima riunione.

I. INIZIO STAGIONE 2020-2021

Il Presidente Antonio Canto cede immediatamente la parola ai Consiglieri coordinatori dei vari Gruppi di Lavoro invitandoli a relazionare i presenti sullo stato dell’arte delle proposte e dei progetti di cui si stanno occupando.

Aree verdi

Daniele Aremi riferisce dell’incontro con il Presidente della Commissione Sociale e Lavoro del Comune di Fiumicino con cui ha discusso il progetto sulle aree verdi realizzato da Giulio Morelli e Vinicio De Luca e quello sulla destinazione degli spazi adibiti a centro polifunzionale.
Marina Ortis aggiunge che su via delle Arti, nei pressi del ristorante ABCibo, è stata altresì individuata un’area che sarà sede dell’associazione di volontariato “Misericordia”: gli spazi consentiranno non solo il parcheggio dei loro mezzi di soccorso, ma anche l’allestimento di un ostello della gioventù.
Nei pressi sorgerà anche l’area cani, su una superficie che sarà opportunamente bonificata e recintata; quindi sarà riqualificata quella già presente su via Oslo.
Parte dei fondi saranno destinati altresì al Parco del Perugino, la cui illuminazione presto sarà di competenza di Engie.
Infine, sempre in tema aree verdi, Stefano Conti denuncia che gli alberelli piantati al Parco del Perugino rischiano di morire a causa dell’ormai atavico malfunzionamento del sistema di irrigazione.

Convenzione

In merito alla questione della ristrutturazione di via delle Arti, Carmelo Sapienza, che da anni lamenta le condizioni disastrose in cui versa l’area per via del manto stradale dissestato e delle erbacce infestanti che invadono i marciapiedi, dà notizia della risposta del dirigente dell’Area Strategia del Territorio del Comune di Fiumicino.
In essa si legge che la variante al progetto originario relativo all’anello generale in cui rientra il progetto di sistemazione del viadotto è in corso di approvazione.
Tale progetto è volto ad inserire due nuove rotatorie su via delle Arti: la prima, in corrispondenza della stazione ferroviaria; la seconda, tra il cavalcavia di accesso all’autostrada e la grande rotatoria di innesto della complanare sud alla stessa autostrada in direzione Roma.
Lo scopo è di ricondurre via delle Arti ad una viabilità urbana a doppio senso di marcia.
Quanto al viadotto, ne è stata confermata la stabilità e sono previsti opportuni interventi di manutenzione.
I Consiglieri si dicono molto scettici su una risoluzione in tempi brevi della questione.

Riqualificazione ed Eventi

Il vicepresidente Fabrizio Buzi relaziona il Consiglio direttivo sulla rimozione, pressoché totale, delle auto in stato di abbandono che da anni occupavano stalli di sosta altrimenti disponibili.
A breve si occuperà anche della viabilità sul ponte di via del Caravaggio, pericolosa a causa del mancato rispetto della segnaletica da parte di automobilisti incauti.
Inoltre, sta lavorando per portare i mercatini di Natale ed un car boot sales.
Ad occuparsi dei mercatini di Natale offre la propria disponibilità anche Barbara Cerusico.
L’unica incognita, sottolinea Marina Ortis, è rappresentata da un inasprimento delle misure di contenimento del COVID-19.

Sicurezza

Barbara Cerusico e Daniele Aremi, rispettivamente per il comparto Athena e Pleiadi, ritengono iniquo che le molte contravvenzioni elevate dalla Polizia locale non tengano conto delle criticità del contesto urbano e delle ragioni oggettive per le quali i Residenti sono costretti a parcheggiare le proprie auto in maniera non consona.
Il Consiglio direttivo si dissocia da tale approccio al problema.
Antonio Canto evidenzia che, se il Comune si fosse mosso nella direzione suggerita dal CQPL con il progetto sulla viabilità, già presentato nelle sedi opportune e che prevede di rendere via Stoccolma 11 a senso unico di percorrenza togliendo il divieto di sosta ricavando così 40 posti auto individuabili con relativa segnaletica orizzontale, avrebbe risolto buona parte del problema pressoché a costo zero.

Trasporti

Marina Ortis menziona lo straordinario traguardo raggiunto dal Gruppo di Lavoro cui fa parte insieme con Paolo Vece e Massimo Ercolani, che ha interessato la linea 9 del trasporto pubblico urbano: la partenza degli autobus da Fiumicino è stata infatti anticipata alle 6.15 e il capolinea è stato spostato fino a Fiera di Roma, con chiari e considerevoli benefici per i Residenti di Parco Leonardo.

Rimangono ancora alcuni aspetti da ridefinire per i quali il Gruppo continuerà a lavorare.
A tal proposito, l’Assessore ai Trasporti si è detto disponibile a viaggiare sulla linea 9, insieme con un responsabile della ditta concessionaria e una rappresentanza del Comitato di Quartiere, al fine di perfezionare il percorso ed eliminare le criticità riscontrate.

In considerazione della mole di lavoro, della qualità del progetto presentato e delle ore riservate a seguire il farraginoso iter burocratico, di cui spesso non si ha contezza, Albino Riccio e Stefano Conti rilevano come, forse per un difetto di comunicazione, non si sia riscosso il giusto riconoscimento dell’imprescindibile ruolo svolto dal CQPL.
Lo stesso avviene, continuano i due Consiglieri, anche relativamente all’attività degli altri Gruppi di Lavoro. Si è constatata tra gli stessi Residenti di Parco Leonardo una visione parziale, se non addirittura distorta, dell’impegno profuso dal Comitato per il Quartiere.
Per tale ragione, il Consiglio direttivo concorda sull’opportunità di svolgere azioni concrete sul territorio (quali eventi, riqualificazioni, retake, etc.) per incontrare fisicamente le persone comunicando con loro senza il fuorviante filtro dei social.

SPIGES

Albino Riccio consegna al Presidente Antonio Canto numerosi documenti riguardanti il consorzio SPIGES (verbali di assemblea, atti del Gruppo di Lavoro etc.) ed elenca le tempistiche delle azioni che s’intendono intraprendere.
In particolare, entro la fine di settembre sarà richiesta la convocazione di un’assemblea straordinaria per la revisione dello Statuto e la modifica delle tabelle millesimali da tenersi non oltre il 28 febbraio 2021; entro la fine di ottobre, gli Amministratori di Condominio invieranno le richieste di pagamento delle quote consortili; entro la fine di novembre, sarà individuata l’esposizione debitoria, anno per anno, di ogni Condominio; entro la fine di dicembre, ogni Condominio dovrà aver nominato il proprio rappresentante SPIGES.
L’avvocato Albino Riccio, infine, risponde alle domande e alle richieste di chiarimento sui singoli passaggi sopra esposti.

Terminate le relazioni dei Consiglieri, si passa a discutere il secondo punto all’ordine del giorno.

II. RINNOVO CARICHE SOCIALI: TEMPI E MODALITA’

Il Consiglio direttivo decide di procedere al rinnovo delle cariche sociali secondo quanto stabilito dallo Statuto e, assorbendo il successivo punto all’o.d.g., non ritiene necessario revisionare la regolamentazione in oggetto.
Sarà valutata l’adozione di correttivi al solo scopo di rendere maggiormente inclusiva la partecipazione degli Iscritti.

L’adunanza è infine sciolta alle ore 20:40.