Verbale Consiglio direttivo (20/21)

In ossequio alle misure di contenimento del contagio da COVID-19, in data 3 marzo 2021 si è riunito, in teleconferenza sulla piattaforma Teams, il ventesimo Consiglio direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Sono presenti i Consiglieri:

  • Fabrizio Buzi
  • Stefano Conti
  • Giulio Morelli
  • Albino Riccio
  • Carmelo Sapienza
  • Paolo Vece

Presiede la seduta il Presidente del CQPL Antonio Canto; redige il processo verbale il Segretario del CQPL Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 18:00.
Il Consiglio direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Organizzazione progetti ed eventi;
  2. Approvazione bilancio consuntivo 2020;
  3. Relazione sullo stato delle iscrizioni;
  4. Varie ed eventuali;
  5. Data prossima riunione.

I. ORGANIZZAZIONE PROGETTI ED EVENTI

Su richiesta del Consiglio direttivo, il Presidente Antonio Canto fornisce informazioni aggiuntive sugli aspetti organizzativi, finanziari e metodologici, nonché sullo stato di avanzamento dei lavori del progetto di riqualificazione della stazione di Parco Leonardo denominato “Leonardo Soft City”.

In particolare, i lavori si concentreranno sul recupero dell’intero perimetro antistante l’ingresso della stazione con la piantumazione di alberi, il ripristino del brecciolino e l’installazione di panchine; la realizzazione di un murales e la riparazione degli ascensori; parallelamente, sarà avviata una campagna di sensibilizzazione ambientale con la messa a disposizione di biciclette dotate di carrello portapacchi per la raccolta della plastica.
Di seguito, sarà riqualificata anche la bretella di collegamento tra via del Perugino e via Giulio Romano, con la completa pulizia dell’area, l’installazione di uno steccato e di quattro punti luce, la realizzazione di un murales, la posa di alberi e l’allargamento della pavimentazione con ciottoli e pietrisco.

Al termine dell’esposizione, i Consiglieri sono invitati a formulare domande ed esprimere idee e opinioni.
Nello specifico, Clelia Izzi chiede delucidazioni circa l’accessibilità dell’area pavimentata con il brecciolino e sulla tipologia di piante decorative che saranno utilizzate; Carmelo Sapienza sui costi e la funzione dell’edicola-bacheca e sul collegamento pedonale diretto tra il comparto Pleiadi e la stazione stessa. In riferimento a quest’ultimo punto, Antonio Canto fa sapere che è in corso uno studio di fattibilità da parte dell’Assessorato ai Lavori Pubblici.

II. APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2020

Il Segretario-Tesoriere Giuseppe R. Fatiga presenta il bilancio consuntivo del 2020 il quale, pur mantenendosi in attivo, evidenzia una flessione rispetto all’anno precedente con spese non del tutto coperte dagli introiti.
Le ragioni di tale decremento sono in parte individuate nella Relazione sullo stato delle iscrizioni, di cui al seguente punto all’ordine del giorno.
Il Consiglio direttivo approva quindi il bilancio all’unanimità.

III. RELAZIONE SULLO STATO DELLE ISCRIZIONI

Nella relazione annuale sullo stato delle iscrizioni redatta dal Segretario Giuseppe R. Fatiga si riflette in particolare su come l’epidemia da covid-19 abbia inciso su tesseramenti e rinnovi, con conseguenti ricadute sul bilancio sociale.

Il Segretario suggerisce il potenziamento degli strumenti interattivi a distanza; l’adozione, profittando delle competenze tecniche di Stefano Conti, di un sistema di tesseramento che elimini completamente il supporto cartaceo di moduli e tessere; e, soprattutto, un maggiore coinvolgimento degli Iscritti passando per una profonda revisione statutaria, in vista anche di una eventuale ed oltremodo opportuna trasformazione del Comitato in APS.
Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto illustrato nella Relazione.

Alcuni Consiglieri, pur concordando con quanto esposto, esprimono perplessità in merito alla completa eliminazione del cartaceo, nella misura in cui ciò potrebbe rappresentare la perdita di un momento di contatto interpersonale con gli Iscritti e i residenti.
A tal proposito, il Vicepresidente Albino Riccio propone di organizzare una serie di incontri itineranti periodici, sempre nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, quale occasione di condivisione ed aggregazione.
Il Consiglio direttivo, in accoglimento della proposta, delibera all’unanimità di programmare il primo di tali incontri per venerdì 5 marzo dalle 16 alle 18 presso l’area pedonale.

IV. VARIE ED EVENTUALI

Carmelo Sapienza avverte, al fine di sollecitarne la riparazione, che su via Stoccolma 6 il Comune non ha ancora provveduto a sistemare le numerose buche, di cui una particolarmente profonda, presenti sul manto stradale.

Sempre in tema viabilità, Paolo Vece chiede aggiornamenti sul progetto di rendere via Stoccolma a senso unico di marcia (soluzione analoga a quella adottata su via Copenhagen) e sull’area parcheggi di via Oslo con relativa illuminazione stradale dalla rotatoria di via delle Arti; mentre Clelia Izzi segnala l’assenza della segnaletica orizzontale e verticale davanti l’entrata del Parco delle Idee.

Albino Riccio, infine, relaziona il Consiglio direttivo sullo stato di avanzamento dei lavori del Gruppo SPIGES.
Il Presidente sollecita pertanto una riunione con i Rappresentanti dei condomini.

L’adunanza è quindi sciolta alle ore 19:45.