Verbale Consiglio Direttivo (6/2019)

In data 13 marzo 2019 si è riunito, presso i locali del Leonardo Digital Campus, il sesto Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Vi partecipano i Consiglieri, i Soci e gli altri intervenuti di cui al foglio presenze allegato agli atti.

Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 19:10.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Avanzamento attività Gruppi di Lavoro;
  2. Piattaforma eventi 2019;
  3. Banchetti / Tesseramenti;
  4. Varie ed eventuali.

 

I. AVANZAMENTO ATTIVITA’ GRUPPI DI LAVORO

Il Presidente, dopo aver elencato i punti all’ordine del giorno, cede la parola ai rappresentanti dei vari Gruppi di Lavoro presenti in Consiglio affinché espongono lo stato di avanzamento dei progetti presentati e delle attività in essere.

 

  • Gruppo Trasporti

Marina Ortis, Massimo Ercolani e Paolo Vece ragguagliano il Consiglio Direttivo, avvalendosi di una serie di esplicative planimetrie, sulle possibili soluzioni da adottare per risolvere il problema della viabilità e dei parcheggi delle vie Oslo e Stoccolma.
L’obiettivo è di individuare un espediente a costo prossimo allo zero: si propone quindi di normare la circolazione della zona interessata imponendo il senso di marcia antiorario all’intero comprensorio di Pleiadi, da via Copenhagen (che ha già le due carreggiate e dunque rimarrebbe a doppio senso di marcia) a tutta via Stoccolma fino ad uscire sulla via Portuense, ottenendo un disincentivo alle manovre vietate – molto frequenti nell’area – e prevedendo nel contempo una zona di sosta e parcheggio con circa 50 posti ordinati a spina di pesce su via Stoccolma.
Poiché suscettibile di essere modificato dagli eventi, si decide di mettere il progetto in stand by, in attesa dell’incontro che Antonio Canto chiederà a breve all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia ed ai Vigili Urbani, in relazione, tra le altre cose, alla realizzazione delle rotatorie.
In ottica parcheggi, Marina Ortis fa poi notare che se l’area cani situata tra via Oslo e via Varsavia fosse dislocata verso via delle Arti, si libererebbe altro spazio da destinare alla sosta delle auto.
A tal proposito, il Presidente riferisce sul recente colloquio avuto con i proprietari dei cani, voluto per un confronto di idee proprio in merito all’ubicazione più adeguata dell’area cani, che sia gradita e funzionale ai padroni e che, nel contempo, rispetti tutti i criteri previsti dall’apposito regolamento comunale.

 

  • Gruppo Convenzione

Sul Centro Anziani, Carmelo Sapienza, Roberto Mella e Giorgio Trinca fanno sapere che nulla si è mosso rispetto a quanto già riferito durante la riunione del Consiglio Direttivo del mese scorso: il Comune è dunque ancora in attesa degli esiti delle rilevazioni di A.S.L. e Vigili del Fuoco.
La situazione potrebbe sbloccarsi i primi giorni del mese di Aprile.
Antonio Canto aggiorna quindi il Consiglio Direttivo sulla riunione del GdL tenutasi qualche giorno prima, nella quale sono state individuate le priorità da sottoporre all’attenzione del Sindaco, del Vice Sindaco e dei responsabili ai Lavori Pubblici in un incontro da concordare a breve.

In vista del trasferimento del centro di formazione professionale a Pleiadi, Carmelo Sapienza rende noto che sono stati effettuati dei sopralluoghi tecnici presso la scuola media di Parco Leonardo per la conversione dei laboratori del CFP in aule scolastiche e pare che ci siano delle difficoltà per via di alcune caratteristiche architettoniche non a norma: il rischio concreto è che si ripetano le criticità verificatesi al liceo di Maccarese.

Infine, il Presidente Antonio Canto comunica che il giorno seguente parteciperà ad un incontro con l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici dell’XI Municipio di Roma Giacomo Giujusa per presentare e discutere le proposte che il CQPL ha elaborato sul tema TPL (augurandosi un’azione congiunta con il Comune di Fiumicino) e sulla riqualificazione di via Gaetano Roselli Lorenzini, bretella al confine con Parco Leonardo che è diventata una discarica a cielo aperto: si chiederà in particolare di posizionare delle telecamere per disincentivare tale deprecabile condotta.

 

  • Gruppo Aree verdi

Giulio Morelli, in collaborazione con Vinicio De Luca, ha presentato un progetto completo e molto articolato, frutto del reperimento e dello studio di planimetrie, dati catastali e regolamenti comunali, in base al quale l’area verde di via Copenhagen (Pleiadi) vedrebbe, oltre alla riqualificazione del Parco delle Idee (prevista dalla Convenzione), una parte destinata all’associazione PQP ed una riservata al campetto sportivo, di imminente realizzazione, per i giovani del Quartiere.
Giovani ai quali, alcuni giorni fa, sono stati mostrati dal vicecapo di Gabinetto Enzo Cini i locali del centro polifunzionale, pronti, ci è stato assicurato dallo stesso Cini, entro la fine del mese di Aprile.
Novità molto interessanti anche per il parco del Perugino: tuttavia, data la natura ufficiosa, si ritiene ancora prematuro darne conto.

E’ quindi approvata all’unanimità la mozione sul trasferimento delle competenze relative ai Lavori pubblici dal GdL Aree verdi al Gruppo di Lavoro Convenzione.

 

  • Gruppo Comunione e Consorzio

Antonio Canto sintetizza gli esiti della prima riunione, tenutasi lo scorso 7 marzo, tra gli Amministratori e i Rappresentanti dei Condomini, promossa con lo scopo di istituire una Conferenza Permanente capace di definire una linea d’azione comune e di individuare soluzioni concrete per permettere allo SPIGES e alla Comunione dei box di uscire dall’impasse in cui versano.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla relazione stilata da Mario Valvo.

 

II. VARIE ED EVENTUALI

Sono invitate a prendere la parola Eleonora Azzaro e Adriana Potenziani, che svolgono dal 2009 un’attività che spesso passa inosservata ma che è intensa e di grande rilievo sociale: la gestione delle colonie feline (monitoraggio, cattura, cura, sterilizzazione, nutrimento etc.) in tutto il territorio di Parco Leonardo.
Eleonora Azzaro racconta la sua esperienza umana e professionale a contatto con la complessità della situazione del Quartiere: dalle difficoltà logistiche agli abbandoni dei gatti, spesso in stato di gravidanza o di salute precaria con conseguente alta mortalità; dalle lungaggini burocratiche alla limitata collaborazione da parte dei Residenti, al considerevole impegno quotidiano in termini di tempo e di denaro.
E’ quindi richiesto al CQPL di attivarsi per una raccolta fondi e per l’individuazione di un locale utile anche solo per stallare i gatti in convalescenza evitando così i costi per le degenze.

Antonio Canto conferma l’attenzione del Comitato verso i temi della cura e della salvaguardia degli animali, e offre anzitutto visibilità attraverso i propri canali web e social alle attività svolte da Azzaro e Potenziani; la promozione di una raccolta fondi fra gli Iscritti e i Residenti; l’interessamento del Gruppo di Lavoro Scuola affinché si predispongano dei progetti (workshop, laboratori, seminari etc.), da presentare ai Dirigenti scolastici, volti alla sensibilizzazione dei più giovani alla tematica in oggetto ed a quelle ad essa collegate.
Tuttavia, il Presidente aggiunge e sottolinea, affinché non si generino false aspettative, che tutti gli interventi del Comitato dovranno prima passare per il vaglio e l’approvazione del Consiglio Direttivo.
Suggerisce loro, infine, di formare un Gruppo di Lavoro all’interno del Comitato che si occupi specificatamente di animali da compagnia, di modo che la collaborazione con il CQPL possa essere più fattiva ed incisiva.

Di seguito, Marina Ortis informa che sabato 16 marzo, davanti al centro commerciale di Parco Leonardo, alla presenza della delegata del Sindaco Montino a Mobilità sostenibile e Trasporti Sandra Felici, saranno raccolte le firme a sostegno della richiesta di inserimento del Comune di Fiumicino nella zona A Metrebus di Roma, soluzione che comporterebbe una tariffazione omogenea tra i due territori confinanti e che risulterebbe altamente impattante per i numerosi pendolari e studenti, oltre a rappresentare un importante incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici.
I presenti sono invitati a parteciparvi e a diffondere la notizia.

L’adunanza è quindi sciolta alle ore 20:15.