12^ riunione Comitato Quartiere Parco Leonardo – Agorà (Verbale)

COMITATO QUARTIERE PARCO LEONARDO – AGORA’ DEL 5/6/2017.

Partecipanti

  1. Mario Valvo – Athena
  2. Vinicio De Luca – Le Pleiadi
  3. Clelia Izzi – Le Pleiadi
  4. Giulio Morelli – Le Pleiadi
  5. Fabio De Leonardis – Athena
  6. Rosanna Somma
  7. Danilo Ortenzi – Pleiadi
  8. Andrea Langelotti – Pleiadi
  9. Andrea Artusi – Athena
  10. Alina Fedorova – Polis
  11. Carmelo Sapienza – Le Pleiadi
  12. Marina Ortis – Le Pleiadi
  13. Stefano Conti – Polis

 

Alle ore 18:45 la riunione ha inizio.

Mario Valvo viene nominato Presidente. Vinicio De Luca viene nominato Segretario.

 

L’ Ordine del giorno prevede aggiornamenti su:

  1. Relazione su emergenza piazza Leon Battista Alberti – Mario Valvo / Marina Ortis;
  2. Relazione sull’incontro con l’Assessorato ai Trasporti – Marina Ortis – Carmelo Sapienza;
  3. Relazione sull’incontro col Costruttore – Mario Valvo;
  4. Relazione sull’Assemblea SPIGES – Mario Valvo;
  5. Relazione sull’incontro col Comitato Sistema Parchi Archeologici Fiumicino-Ostia e col Responsabile delle Piazze – Marina Ortis;
  6. Relazione sulla Stazione di Parco Leonardo (RFI, SPI, Comune) – Mario Valvo;
  7. Relazione su via Roselli e mini-discarica – Carmelo Sapienza – Marina Ortis;
  8. Relazione sul contributo del Comitato allo sviluppo commerciale delle piazze – Fabrizio Buzi;
  9. Sito del Comitato e ulteriori sviluppi – Andrea Artuso;
  10. Prossimi appuntamenti con gli Assessorati;
  11. Varie ed eventuali;
  12. Data prossima riunione (Assemblea); Si dimetteranno il Referente, tutti i Rappresentanti e i Membri componenti i Gruppi di Lavoro attuali e si eleggeranno i nuovi per l’anno 2017-2018.

 

  1. RELAZIONE SU EMERGENZA PIAZZA LEON BATTISTA ALBERTI
    Riferisce Mario Valvo.
    La presenza di micro mammiferi è stata già segnata al Costruttore. Dovrebboro essere state attivate alcune azioni ma non ci hanno comunicato quali, nonostante le ripetute richieste d’informazione. Si presuppone che il degrado ambientale causato dall’abbandono dei cantieri e dei locali commerciali abbia permesso la colonizzazione dei topi e la recente ripresa dei lavori del cantiere Cerere abbia smosso le tane sotterranee. Mario Valvo propone una ulteriore sollecitazione al Consorzio SPIGES e ad Ambrosia Uno; qualora non dovessero rispondere entro due giorni si effettueranno due comunicazioni, al Comune e alla ASL, denunciando la situazione e richiedendo l’intervento di una ditta di derattizzazione specializzata.
    La proposta di Mario Valvo viene approvata all’unanimità.

 

  1. RELAZIONE SULL’INCONTRO CON L’ASSESSORATO AI TRASPORTI
    Riferisce Marina Ortis.
    Si è sempre in attesa di una risposta da parte della Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Roma Capitale sul nuovo piano dei trasporti locale (TPL) presentato, ormai da tempo, dal Comune di Fiumicino. Si riporta quanto rappresentato dall’Assessore circa la possibilità di ampliare le linee 808 e 801 ed anche quanto discusso nell’incontro con il Comitato di Ponte Galeria, molto interessato all’integrazione della nostra proposta con i progetti da loro presentati.
    L’Assessorato prevede una dorsale comune (nord-sud) nell’area di Fiumicino per collegare le località marittime a Fiumicino città e a Parco Leonardo. I mezzi adibiti al trasporto scolastico saranno utilizzati durante il periodo estivo per collegare Parco Leonardo con Focene ma solo per quest’anno, in attesa dell’approvazione del suddetto piano. L’estensione delle tariffe Metrebus a Fiumicino fa parte degli obiettivi che già sta perseguendo il Comune. Si decide di sollecitare ulteriormente l’Assessorato, sia per farci inviare la documentazione di dettaglio promessa, sia per seguire le evoluzioni del progetto.

 

  1. RELAZIONE SULL’INCONTRO COL COSTRUTTORE
    Riferisce Mario Valvo.
    Il Referente relaziona dettagliatamente sull’incontro. Essendo la relazione molto lunga si re-invia a quanto già descritto e pubblicato sul nostro sito all’indirizzo: http://www.cqpl.it/relazione-incontro-col-costruttore-del-6062017/.

 

  1. RELAZIONE SULL’ASSEMBLEA SPIGES
    Riferisce Mario Valvo.
    Il Referente del Comitato ha partecipato all’Assemblea dello SPIGES, in qualità di Rappresentante eletto da uno dei Condominii di Athena. In tale sede, dai dati del Consuntivo 2016 e del preventivo 2017, è emerso palesemente che il Consorzio SPIGES è, in pratica, immobile. Questo, infatti, per il 2017 prevede il 40% dei costi finalizzati all’amministrazione ed al legale e solo il restante 60% da dedicare ai servizi erogati e quindi alle attività produttive. Questi ultimi, come si evince anche dalla relazione allegata al bilancio, saranno ridotti al minimo indispensabile. E’ ormai chiaro a tutti che tale livello dei servizi non è minimamente adeguato a ciò che servirebbe. Per tale motivo, il Referente ha espresso il pensiero che, così com’è, questo Consorzio è non solo inutile ma anche dannoso perché è uno dei fattori che bloccano lo sviluppo di Parco Leonardo. E’ stato quindi proposto di farlo sopravvivere solo per la parte legale finalizzata al recupero dei crediti, creando in parallelo, altri due nuovi Consorzi mirati, rispettivamente, alle specifiche diverse esigenze di Athena-Polis e di Pleiadi. Tale proposta andrebbe esplorata tecnicamente ed economicamente ed è chiaro che è provocatoria ma è altrettanto palese che è arrivato il momento di cambiare, pena il blocco di tutto il Quartiere e il diffondersi progressivo del degrado. Questa situazione penalizza non solo la vivibilità ma anche il valore patrimoniale degli immobili e il business.
  2. RELAZIONE SULL’INCONTRO COL COMITATO PROMOTORE SISTEMA ARCHEOLOGICO INTEGRATO FIUMICINO-OSTIA E COL RESPONSABILE DELLE PIAZZE DI ATHENA.
    Riferisce Marina Ortis
    Il Portavoce del Comitato in riferimento, è stato presentato al Responsabile delle Piazze di Athena con l’intento di sviluppare l’idea di integrare il polo archeologico con Parco Leonardo che, con l’avvento del Corridoio C5, si troverà proiettato dentro al polo archeologico. Di fatto, gli intendimenti del Costruttore di valorizzare Parco Leonardo, come polo culturale, tecnologico e del food, potrebbero, integrarsi progettualmente con quelli del Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino-Ostia. Il Comitato Quartiere Parco Leonardo presidia questo tavolo con l’obiettivo di creare opportunità favorevoli allo sviluppo del Quartiere.

 

  1. RELAZIONE SULLA STAZIONE DI PARCO LEONARDO (RFI, SPI, COMUNE)
    Riferisce Mario Valvo.
    Il Comitato ha inviato un reclamo a RFI per il mancato funzionamento degli elevatori e per lo stato di permanente degrado in cui si trova la stazione di Parco Leonardo. RFI ha risposto che lo SPI ha avuto in gestione la stazione fino a poco tempo fa e che, da accertamenti eseguiti, risulta che ora gli immobili di detta stazione sono transitati nelle proprietà del Comune di Fiumicino. Comunicata tale situazione al Comune, l’Assessore all’Urbanistica ha risposto che la stazione di Parco Leonardo non è di proprietà del Comune di Fiumicino e che organizzerà un incontro chiarificatore con RFI. Ci chiediamo come possa sussistere tale stato di confusione. Proseguiremo nel cercare di chiarire la situazione in modo che possano essere determinate le responsabilità.

 

  1. RELAZIONE SU VIA ROSELLI, MINI-DISCARICA E DEIEZIONI CANINE.

Riferisce Carmelo Sapienza.
Dal 1° giugno la strada dovrebbe passare ufficialmente al Municipio XI. Ciò dovrebbe garantire il fatto che l’AMA estenda il servizio di pulizia a questa strada. Carmelo Sapienza seguirà che ciò avvenga. Marina Ortis informa che il Comune non era a conoscenza della rimozione dei cestini per le deiezioni canine in Pleiadi. Il Comitato seguirà che questi siano ripristinati.

 

 

  1. RELAZIONE SUL CONTRIBUTO DEL COMITATO ALLO SVILUPPO COMMERCIALE DELLE PIAZZE
    Fabrizio Buzi è assente per cui riferisce Mario Valvo che è al corrente.

Il Comitato sta portando avanti varie iniziative tese a creare occasioni di sviluppo per il Quartiere. Viene citata l’opportunità esistente per una palestra e per l’affitto di circa 800 mq di locali dedicati al commerciale. Ciò può sembrare estraneo alle attività del Comitato ma, di fatto, non lo è se si considera la sua missione: vivibilità, sviluppo e miglioramento continuo di Parco Leonardo.

 

  1. SITO DEL COMITATO E ULTERIORI SVILUPPI
    Riferisce Andrea Artuso
    Ora è possibile mettere alcuni argomenti in evidenza (per es. post relativi alle convenzioni con alcuni esercizi commerciali e numeri utili). Per la gallery fotografica, non è un problema ma sono necessarie delle foto e nessuno ne ha rese disponibili. Danilo Ortenzi metterà a disposizione le foto degli animali che ha collezionato nel tempo. Il Referente stimola ad avere più iniziativa nel raccogliere delle foto sufficienti a popolare la gallery.
    Stefano suggerisce di identificare alcuni titoli/temi per cercare poi le foto relative. Si pensa anche di creare una sezione per i siti archeologici.
  2. PROSSIMI APPUNTAMENTI CON GLI ASSESSORATI
    Punto non discusso
  3. VARIE ED EVENTUALI
    – Alina comunica che la prima convenzione per i Residenti di Parco Leonardo è finalmente pronta. Doctor D è disposto a rilasciare una tessera gratuita agli abitanti di Parco Leonardo con una serie di sconti. Si propone di aggiungere al menù del sito l’elenco delle convenzioni.

– Il Faro on Line può essere un ottimo strumento di visibilità, tuttavia bisogna garantire che Questo non utilizzi in modo eccessivo il nostro Gruppo FB. Carmelo Sapienza si propone dal 16 luglio come “approvatore” per la stampa, almeno in via sperimentale. La decisione presa di ridurre le pubblicazioni del Faro On Line, contenendole solo agli argomenti attinenti al Quartiere, sarà comunicata dal Referente al Direttore del quotidiano.

– Rosanna Somma chiede di essere messa in contatto con il Referente delle Piazze per un suo progetto, Le è stato risposto che ciò potrà avvenire solo dopo un incontro con alcuni di noi del CQPL affinché sia più allineata sulle iniziative in corso.

 

  1. DATA PROSSIMA RIUNIONE (ASSEMBLEA)

Si dimetteranno il Referente, tutti i Rappresentanti e partecipanti ai Gruppi di Lavoro attuali e si eleggeranno i nuovi per l’anno 07/2017-07/2018.

Si stabilisce di riunirsi il 17 Luglio 2017 alle ore 18.30 in sede da definire.

 

Alle 20:17 Langelotti lascia l’assemblea.
Alle 20:50 Somma lascia l’assemblea.

 

CHIUSURA

Alle 21:00 si chiude l’Assemblea.