18^ Riunione CQPL – Agorà

Riunione del CQPL del 23.2.2018 ore 18.30 – Agorà.

VERBALE

Presidente: Carmelo Sapienza

Segretaria: Paola Tomasello.

Nominati Presidente e Segretario e censiti i presenti, si da inizio all’Agorà alle ore 19.00.

  1. Dimissioni dell’attuale referente e determinazioni sul percorso necessario per le elezioni del nuovo Referente.

L’attuale Referente si è dimesso e si è concordato che resterà in carica fino al termine del mandato (luglio 2018).

Il Referente ha precisato che le sue dimissioni sono irrevocabili e che, in ogni caso è disponibile a proseguire come Rappresentante, se votato dall’Assemblea.

L’Agorà ha quindi deciso di procedere nel definire un percorso che porti a pubblicizzare la ricerca di candidati alla posizione in questione, a consentire agli stessi di proporsi, a pubblicare le candidature e, infine, a pervenire all’evento delle elezioni nell’ambito della consueta Assemblea annuale di Luglio.

Sono, quindi, ufficialmente aperte le posizioni per chi voglia candidarsi a ricoprire la carica di Referente per il periodo 07/2018-07/2019. In Agorà sono già emerse le candidature di Marina Ortis e di Antonio Canto.

Come già detto, si procederà a ricercare altre candidature e le adesioni verranno raccolte fino a lunedì 23 aprile 2018.

Nei prossimi giorni, questa richiesta verrà pubblicizzata sotto forma di post dedicati, che verranno messi in evidenza sui vari gruppi Facebook presenti in Parco Leonardo oltre che su quello istituzionale del CQPL. Per dare maggiore visibilità alla richiesta, verrà inoltre modificata, solo per il periodo in questione, la copertina del Gruppo CQPL in modo che sia sempre evidente e visibile a tutti la possibilità di candidarsi. La nuova copertina recherà l’annuncio che stiamo cercando candidati per le posizioni di Referente e di Rappresentanti del CQPL e la data di scadenza per la raccolta delle candidature.

L’attuale Referente in uscita affiancherà il nuovo Referente entrante per il periodo strettamente necessario al passaggio delle consegne. E’ previsto anche l’affiancamento per consentire la presentazione del nuovo Referente al Comune di Fiumicino.

  1. Risultati del sondaggio contiamoci per organizzare una manifestazione del CPL.

Alla data, 94 persone hanno dato la loro disponibilità a partecipare a manifestazioni limitate nel tempo, ben organizzate e apartitiche.

Mario Valvo propone d’istituire “Parcoleonardoattivo” ovvero un nucleo operativo i cui membri coincidano con quelli che hanno dato la loro adesione a partecipare alle manifestazioni organizzate dal cqpl di fronte a quelle Entità che hanno il potere di modificare le cose per incrementare la vivibilità e sviluppare e migliorare in modo continuativo il Quartiere Parco Leonardo.

È stata proposta e approvata l’organizzazione di una manifestazione per il periodo immediatamente successivo alle elezioni comunali. Questa si pone l’obiettivo di chiedere all’Amministrazione che si insedierà di prendere seriamente in considerazione i Cittadini-Residenti di Parco Leonardo che protestano perché vogliono che siano risolti tutti persistenti ormai da troppo tempo.

Sempre Mario Valvo ha spiegato che, esaurite tutte le azioni possibili, é necessario far vedere la presenza fisica e non solo virtuale dei Cittadini di Parco Leonardo.

Parcoleonardoattivo potrebbe anche avere un gruppo Facebook dedicato collegato a quello del CQPL. Questo consentirebbe una più rapida circolazione delle informazioni esclusivamente legate alle manifestazioni.

Marina Ortis propone di stilare un documento sullo stato dell’arte del nostro Quartiere che contenga una lista di obiettivi recante l’evidenza di quali sono stati raggiunti e quali devono essere ancora perseguiti. Il documento dovrebbe essere sottoposto all’attenzione dei Candidati alla posizione di Sindaco. Marina propone di prepararla e di portarla alla prossima Agorà per discuterla insieme internamente.

Lo stato dell’arte potrà essere utilizzato sia per la manifestazione sia per le elezioni.

L’agorà approva sia la preparazione del documento sullo stato dell’arte sia l’organizzazione della manifestazione.

Di contro, l’Agorà propone di non usare l’etichetta Parcoleonardoattivo né altri nuovi nomi o altri nuovi gruppi per evitare di infondere confusione presso i nostri interlocutori esterni, istituzionali e non e per evitare possibili spaccature all’interno del Comitato.

  1. Convenzioni; stato dell’arte bozza di convenzione proposta da verisure; considerazioni; discussione; votazione

Non si è potuto procedere a causa dell’assenza di Alina Fedorova responsabile del Gruppo di Lavoro specifico.

La bozza di convenzione proposta da Verisure è attualmente al vaglio.

Mario Valvo informa che in questa c’è una clausola che non può essere accettata dal CQPL perché impegnerebbe il Comitato per per i Residenti che volessero usufruire del servizio Verisure e del loro livello di gradimento dello stesso.

E’ presente un rappresentante di Sicuritalia, che propone di mettere all’attenzione anche una convenzione con tale società, come proposta alternativa.

L’agorà decide che il Rappresentante di Securitalia contatti Alina Fedorova.

  1. Ha senso che il cqpl organizzi eventi?

Dalla discussione emerge che, realisticamente, il CQPL non ha i mezzi per organizzare eventi né ciò fa parte della sua missione.

L’agorà decide che il Cqpl resti allineato ad un ruolo di promotore, più che di organizzatore, di eventi, portando all’attenzione delle Istituzioni i desiderata del Quartiere, ciò anche utilizzando il Gruppo di Lavoro Cultura.

In questo senso però bisogna fare attenzione a puntare su eventi che siano realmente d’interesse per il Quartiere: eventi dedicati ai bambini e alle famiglie possono sicuramente risultare di grande traino.

L’agorà decide di creare due interfacce: una con la Scuola e una con la Parrocchia.

In questo modo sarebbe possibile fare rete e collaborare con entrambe le Istituzioni per l’organizzazione e la promozione di eventi di utilità sociale e culturale.

Franco Fatigati ha dichiarato la sua disponibilità a partecipare e supportare qualsiasi iniziativa in tal senso.

  1. Percorso attuativo per la realizzazione del film “Combattiamo il degrado a Parco Leonardo” per portarlo sui tavoli del Comune e del Costruttore.

Mario Valvo propone che alla realizzazione del film partecipino tutti i Rappresentanti divisi in coppie. Ogni coppia affronterebbe due argomenti e i membri della stessa si alternerebbero alla macchina da ripresa e alla descrizione del tema. In questo modo, si potrebbero esaurire tutti gli argomenti a suo tempo censiti. Poi si porterebbe a termine il montaggio.

Il film sarebbe, per ora, consegnato alla nuova Amministrazione Comunale e al Costruttore.

  1. Relazione sull’incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici. Avvenuto il 26.1.2018.

La relazione dell’incontro è stata pubblicata sul sito del CQPL ed è disponibile al link http://www.cqpl.it/incontro-lassessore-ai-lavori-pubblici-col-presidente-dello-spi-del-26-gennaio-2018-relazione/.

Mario Valvo e Marina Ortis riassumono i punti salienti dell’incontro.

  1. varie ed eventuali
  2. a) Si riflette sull’idea di modificare lo Statuto per creare una cassa in modo da avere dei fondi da utilizzare all’occorrenza.
  3. b) il CQPL sta organizzando un evento sul tema Benessere e Salute per fare incontrare la cittadinanza con i professionisti del territorio di Parco Leonardo. L’evento è previsto per il 14 aprile c.a..

 

  1. Determinazione della data della prossima Agorà.

 

La prossima Agorà si terrà il 23.3.2018 alle ore 18:30.

Print Friendly, PDF & Email