23^ Riunione CQPL – AGORA’

COMITATO QUARTIERE PARCO LEONARDO – AGORA’ DEL 15/6/2018. VERBALE.

Sono presenti:

Alessio Berardo – Pleiadi

Antonio Canto – Polis

Valentina D’Angelo – Athena

Alina Fedorova – Polis

Clelia Izzi – Pleiadi

Rosa Lo Duca – Athena

Rosamaria Melisce – Pleiadi

Marina Ortis – Pleiadi

Albino Riccio  – Athena

Carmelo Sapienza – Pleiadi

Mario Valvo – Athena

Alle ore 19:00 la riunione ha inizio.

Mario Valvo  viene nominato Presidente e Carmelo Sapienza viene nominato Segretario.

ORDINE DEL GIORNO:

  1. informativa su visita del Sindaco a Pleiadi per inaugurazione Centro Anziani;
  2.  informativa su inaugurazione pista Ciclabile Porto <-> Parco Leonardo;
  3. situazione candidati al ruolo di servizio di Referente e di Rappresentante del CQPL;
  4. proposte di modifica all’attuale statuto del CQPL;
  5. situazione festa di Quartiere organizzata da Antonio Canto;
  6. viadotto della Magliana, disagi per la popolazione di Parco Leonardo e pericolo crollo;
  7. varie ed eventuali;
  8. programmazione prossima Agorà.

 

Punto 1. E’ stato convenuto che non si è trattato d’inaugurazione del Centro Anziani ma piuttosto di consegna dei locali al Comune. Carmelo Sapienza e Marina Ortis hanno aggiornato sullo stato degli stessi.

Punto 2. Si è trattato della inaugurazione ufficiale di un tratto della pista ciclabile che, partendo dal piazzale del cimitero monumentale, s’inoltra sul lungo tevere verso il quartiere Parco Leonardo per circa 2-3 chilometri. Per raggiungere il nostro Quartiere ci è stato detto dall’Assessore ai lavori Pubblici in carica che il relativo progetto è “a gara”.

Punto 3. Si è preso atto che, alla data, che i Candidati alla posizione di referente sono: Antonio Canto e Fabrizio Buzi. Le candidature sono state accettate.

Punto 4. Mario Valvo propone che lo statuto sia modificato per introdurre un Garante dello stesso e che si dia un termine massimo di tempo di ri-eleggibilità per il Ruolo di Servizio del Referente. Cleia Izzi fa presente che l’attuale statuto, alla luce di quanto fatto in circa due anni dal Comitato, della visibilità raggiunta all’esterno e dei risultati conseguiti, dovrebbe essere modificato radicalmente per dotarlo di strumenti più efficaci ed efficienti. Propone anche che si definisca un percorso per passare dall’attuale Comitato Quartiere Parco Leonardo a un Comitato Quartiere Parco Leonardo 2.0 che, dotato di un nuovo statuto e d’idonei strumenti possa assicurare una maggiore e più normata partecipazione dei Residenti alla vita sociale e del Referente e dei Rappresentanti nelle giuste sedi istituzionali. Mario Valvo dichiara che le modifiche da lui proposte possono essere discusse e inserite all’interno di tale processo di revisione se deliberato. Viene, quindi, votata e deliberata la proposta e, conseguentemente, costituito uno specifico Gruppo di Lavoro a cui parteciperanno Clelia Izzi, Antonio Canto, Mario Valvo, Albino Riccio, Daniele Aremi, Vinicio De luca, Fabrizio Buzi. Suo compito sarà la definizione del nuovo statuto di quello che sarà ilò Comitato Quartiere Parco Leonardo 2.0. La prima riunione del GdL, salvo riprogrammazione della data, si svolgerà il giorno 20 giugno 2018.

Punto 5. Si decide che la Festa di quartiere organizzata da Antonio Canto non può avere il patrocinio a suo tempo deliberato perché il CQPL non è, oggi, attrezzato per gestire gli eventi (limite statutario e mancanza del Codice Fiscale), inoltre esiste da parte del Referente e dei Rappresentanti una forte perplessità sulla data in cui dovrebbe svolgersi l’evento poiché è troppo a ridosso del ballottaggio ed esistono grossi rischi di strumentalizzazione della manifestazione. Essendo tale rischio piuttosto concreto e il CQPL apartitico è stata, quindi, ritenuta non opportuna la sua partecipazione.

Punto 6. Mario Valvo ha evidenziato le difficoltà e i disagi dei Residenti ma non sono state prese decisioni in merito.

Punto 7. Non ci sono state varie ed eventuali.

Punto 8. La prossima riunione si terrà Giovedì 19 luglio 2018 in un luogo da decidere.

La riunione si è chiusa alle ore 20.45.

Print Friendly, PDF & Email