LE PIAZZE E LA PIAZZETTA

LE PIAZZE E LA PIAZZETTA

 

Sì, sì, si, forse ci siamo. Il punto di forza del progetto iniziale del Quartiere Parco Leonardo a Fiumicino dovevano essere le “Piazze” della zona pedonale nei pressi del Centro Commerciale, Athena-1 e Athena -2. Oggi sono il punto critico ma ci è stato rassicurato che risorgeranno.

Nessuno dei residenti però pensava alla Piazzetta di “Le Pleiadi”: il più “storico”complesso abitativo di Parco Leonardo sarà il  primo punto ad avere  una caratterizzazione di Quartiere con  animazione e vivibilità sociale.

Conferma di tutto ciò l’abbiamo avuta sabato 1 giugno c.a. durante l’apertura dei locali del “Centro Anziani” alla presenza del Sindaco, dei Responsabili amministrativi e di tanti partecipanti di tutte le età, incuriositi, che sono entrati nei grandi locali ristrutturati aperti per l’occasione ma ancora vuoti. Il Sindaco di Fiumicino ha aggiornato i cittadini con ulteriori  informazioni  alcune delle quali conosciute altre più approfondite su tutti i locali presenti in quell’area, che si affacciano sulla “piazzetta”.

Il Centro Anziani di Parco Leonardo vedrà  la definitiva sistemazione con arredi e attrezzature dopo l’estate, a completamento delle procedure necessarie alla Organizzazione del Centro in base al Regolamento Comunale, insieme ai due campi da bocce regolamentari situati nelle vicinanze della stessa area che daranno vita, appena ultimati ed organizzati,  a momenti ludici intergenerazionali e a tornei  bocciofili  strutturati. Questi  locali, belli, ampi, luminosi e accoglienti, ex Bar “Fior di sfizio” saranno il punto di partenza per un Polo aggregativo di TUTTA la 14^  località di Fiumicino.

Grazie alla volontà di partecipazione, alla fantasia, all’operatività dei residenti prenderanno vita iniziative per tutte le età che caratterizzeranno un vero e proprio POLO CULTURALE – SOCIALE – RICREATIVO di Parco Leonardo.

Accanto a questi ambienti con destinazione già deliberata, sono presenti altri locali che dovranno  essere  assegnati dal Comune, e che diventeranno, almeno ci auspichiamo, un punto di forza  del quartiere. I residenti si augurano che le scelte dell’Amministrazione terranno conto delle esigenze e delle aspettative quali ad esempio: trasferimento e potenziamento dell’attuale Biblioteca, un Centro per i giovani,  una ludoteca,  ecc.

Nella piazzetta troverà sede il Centro di Formazione Professionale, che trasferendosi dall’attuale scuola media situata a Via Copenaghen,  lascerà  spazi disponibili  colmando l’incalzante carenza di aule, causata dalla crescita demografica del quartiere popolato da tante coppie giovani con figli.

Le attività delle Associazioni sportive del quartiere che stanno vivendo una particolare fase di evoluzione , completeranno la caratterizzazione  di questa giovane località del Comune di Fiumicino.

 

Sì, sì, ci siamo: già vediamo realizzarsi questo sogno nel cassetto, “la piazzetta”  luogo di incontro di persone di tutte le età e famiglie  che parlano, che si conoscono, che si organizzano, quindi come una piazzetta di un borghetto in città.

Il Comitato Quartiere Parco Leonardo  ancora una volta si offre come parte attiva in questo progetto socio-culturale-aggregativo per lo “sviluppo, la crescita e la vivibilità del nostro quartiere”.

 

A cura di Clelia Izzi – Marina Ortis per il CQPL

Print Friendly, PDF & Email