CHRISTMAS VILLAGE PARCO LEONARDO – Eventi Natale 2017, Fine dell’Anno 2017 , Befana 2018. Il 7/12 Sindaco di Fiumicino inaugurerà la serie di eventi.

Parco Leonardo è un Quartiere molto particolare dove i Residenti possono tranquillamente ritrovarsi, conoscersi, frequentarsi come una piccola Comunità.

Offre molte attrazioni, la storia e l’archeologia, il Centro Commerciale Leonardo, l’UCI Cinema, la bellezza e l’architettura delle sue piazze dove l’Uomo si è finalmente riappropriato degli spazi.

Tutto questo non avviene nei Quartieri periferici della Capitale.

Noi Residenti abbiamo solo intuito che da Parco Leonardo possiamo ottenere di più e vogliamo che questo avvenga ma poi continuiamo a mantenere le vecchie abitudini e abbiamo la tendenza a usare il Quartiere come un dormitorio, infatti, non utilizziamo appieno le strutture e le opportunità che il Quartiere ci offre.

Dovremmo invece acquisire un senso di appartenenza che la grande città ci ha fatto perdere e che si trova solo nelle piccole località.

Dovremmo sentire crescere dentro di noi uno spirito in cui ci riconosciamo in questa Comunità incernierata tra il Comune di Fiumicino e la città più bella del mondo.

Essere di Parco Leonardo deve diventare un nuovo stile di vita.

Ma questo, in pratica, in cosa si identifica?

Poche piccole cose che però possono fare la differenza:

  1. partecipare più attivamente alla vita di Quartiere e, se possibile, mettersi in gioco impegnandoci nel suo miglioramento e sviluppo;
  2. seguire tutte le iniziative che si svolgono al suo interno o all’esterno ma che ci riguardano direttamente ed essere sempre informati;
  3. rispettare il bene comune evitando di danneggiare, sporcare, imbrattare, non differenziare i rifiuti;
  4. utilizzare e prediligere gli esercizi commerciali presenti all’interno del Quartiere piuttosto cercare fuori ciò che possiamo trovare qui da noi;
  5. educare i nostri figli al rispetto di sé stessi, degli altri, dell’ambiente, di Parco Leonardo (come scritto sui cappellini distribuiti ultimamente dal CQPL);
  6. denunciare chi adotta comportamenti che possono recare danno a Parco Leonardo.

Queste sei semplici regole possono dare, sicuramente, un notevole contributo e impulso a Parco Leonardo.

Invece di pensare sempre a cosa gli altri debbano fare per noi cominciamo a pensare a cosa noi possiamo fare per il nostro Quartiere e quindi anche per noi.

Iniziamo tutti noi a dare il nostro contributo e poi sicuramente costringeremo il Comune di Fiumicino e il Costruttore a fare la loro parte.

Questo evento di Natale ne è l’esempio.

Per la prima volta hanno chiesto al CQPL come i Residenti vorrebbero che si svolgesse l’evento natalizio.

Per la prima volta si è collaborato insieme a costruire qualcosa che speriamo sia valido.

E’ un primo passo non è sicuramente la tappa di arrivo.

Un primo esempio in cui Gli Organizzatori dell’Evento, il Comune di Fiumicino, il Comitato Quartiere Parco Leonardo, le altre Associazioni presenti nel Quartiere si sono uniti tutti, nonostante una serie di difficoltà, per dare un senso più profondo e di livello a Questo Natale.

Ci saremo riusciti? Francamente non lo sappiamo. Aspettiamo e poi tireremo le somme per migliorare i prossimi eventi.

Il 7/12 il Sindaco di Fiumicino inaugurerà l’avvio di questo periodo che andrà dal 7/12/2017 al 8/1/2018.

Ci è stato riferito che, proprio in questa occasione, il Sindaco farà delle importanti dichiarazioni che riguarderanno il futuro del nostro Quartiere.

Noi ci saremo, come sempre.

In quest’ultimo periodo, abbiamo portato avanti una Petizione per ottenere un Polo Sanitario a Parco Leonardo che ha, ad oggi, 634 sostenitori.

Un’altra l’abbiamo attivata per richiedere un presidio della Polizia Locale dotato di tele-controllo per mezzo di telecamere (oltre 570 sostenitori).

Proprio ieri è avvenuta una rapina, a mano armata, in pieno giorno mettendo a rischio l’incolumità degli Addetti alla Banca e dei Residenti.

Noi come CQPL continueremo ad operare per far sì che queste due realtà fondamentali si insedino in Parco Leonardo.

Questa è una promessa.

Ci auguriamo che le dichiarazioni del Sindaco siano in linea con le nostre aspettative.

Ritornando all’evento natalizio, ci  saranno mostre, spettacoli, manifestazioni, artigianato, arte, cultura e sport.

Come CQPL invitiamo tutti a iniziare da qui a partecipare ed a vivere il nostro bel Quartiere in modo diverso rispetto a come l’abbiamo vissuto fino ad oggi.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone