Risultato del Comitato: Convenzione Comune – Costruttore sbloccata; Il giorno 14/7/2017 i Sindaco a Parco Leonardo illustrerà i dettagli.

Il giorno 6/7/2017 il Comitato Quartiere Parco Leonardo è stato convocato insieme ad altre associazioni di Parco Leonardo per urgenti comunicazioni relative alla Convenzione Comune – Costruttore L23.

Il Sindaco ha iniziato la riunione comunicando che la situazione di stallo esistente si è finalmente sbloccata e che inizierà una nuova positiva fase per Parco Leonardo (Athena 1/2, Polis, Pleiadi) che avvierà progetti per la riqualificazione e lo sviluppo di tutta l’Area come si evince dalla mappa riportata a seguire.

Il giorno 14/7/2017 il Sindaco verrà a Parco Leonardo in Piazza Michelangelo Buonarroti alle ore 18.00  per illustrare ai Cittadini di Parco Leonardo i dettagli e le opere che incideranno consistentemente nella TRASFORMAZIONE DI TUTTO IL QUARTIERE E NEL COMPLETAMENTO DEL PROGETTO. (vedi locandina: assemblea parco leonardo venerdi 14-01)

A seguire, riportiamo una sintetica anticipazione di quanto sarà illustrato esaustivamente dal Sindaco durante il suddetto incontro.

Va specificato che, allo stato attuale, è stato stilato un pre-accordo a cui seguirà quello definitivo, un crono-programma, il rinnovo della convenzione e la successiva delibera.

Il tutto, a quanto dichiarato, avverrà in tempi brevi.

La nostra descrizione segue quanto contenuto nella mappa sopracitata (3987_001).

OPERE PREVISTE DAL NUOVO ACCORDO

1. PISTA PEDO-CICLABILE SU VIA PORTUENSE E SUA RIQUALIFICAZIONE.

La proposta del Comitato di realizzare la pista pedo-ciclabile lato Tevere sulla via Portuense, costeggiando il nostro Quartiere, è stata interamente accolta dall’Amministrazione Comunale ed ora è presente sulla mappa progettuale.

Questa soluzione consentirà di delimitare e di riqualificare, anche con un marciapiede, l’intero percorso che va da prima della rotonda all’incrocio via Portuense e via di Cortona fino alla rotonda  all’incrocio di via Portuense e via delle Arti.

Inoltre metterà tale lato in piena sicurezza.

Non è ancora chiaro se saranno realizzate le due nuove rotonde da noi richieste una all’incrocio tra via Portuense e via del Perugino e l’altra tra via Portuense e via Stoccolma.

Ci è stato assicurato che tale necessità sarà valutata attentamente.

In ogni caso, affronteremo il discorso nel prossimo incontro del 11/7/2017 ore 11.00 con l’Assessore ai Lavori Pubblici.

In seguito, quest’opera  dovrà ricongiungersi con la ciclabile di Roma.

2. APERTURA COLLEGAMENTO VIA GIULIO ROMANO E VIA DEL PERUGINO.

Oggi c’è un’interruzione tra le due vie in oggetto. Ciò non permette il collegamento tra tutti i Complessi (Athena 1/2, Polis, Le Pleiadi) del Quartiere.

Il nuovo accordo prevede la messa in comunicazione tra queste due vie e, quindi, la possibilità di transitare agevolmente e in sicurezza tra un Comparto e l’altro.

Questa è un’altra nostra richiesta che è stata recepita dall’Amministrazione Comunale.

3. PISTA PEDO-CICLABILE LUNGO IL CANALE SU VIA GIULIO ROMANO E VIA DEL PERUGINO COLLEGATE; ACQUISIZIONE DEL PARCHEGGIO MULTI-PIANO FRONTE STAZIONE.

Una volta collegate le due vie in oggetto sarà assicurata la pedo-ciclabilità, in sicurezza, di tutto il nostro Quartiere.

Inoltre, ci è stata comunicata l’acquisizione, da parte del Comune, del parcheggio multi-piano,  fronte stazione, in quanto è prevista la totale trasformazione della viabilità nei due sensi di marcia e il divieto di parcheggio delle auto sulla strada.

Allo stato attuale, non ci è ancora chiaro se questa strada proseguirà fino al complesso Le Pleiadi.

4. RISTRUTTURAZIONE DI VIA DELLE ARTI E POTENZIAMENTO PARCHEGGI A SERVIZIO DELLA STAZIONE.

Il progetto prevede la ristrutturazione di via delle Arti ma non ci sono stati forniti i dettagli.

Li chiederemo soprattutto per quanto riguarda:

a) la percorribilità nei due sensi di marcia,

b) il tratto di strada che collega le due rotonde di via delle Arti con quella che incrocia la via Portuense (non tracciato sulla mappa).

E’ previsto (vedi mappa) il potenziamento dei parcheggi in quanto la stazione ferroviaria di Parco Leonardo assurgerà al ruolo ufficiale di stazione di Fiumicino Città a seguito dell’imminente apertura (fine autunno 2017) del Corridoio C5.

In questo frangente il Sindaco ha precisato che il mezzo circolare che percorrerà il tratto sarà probabilmente elettrico e collegherà Parco Leonardo – i Porti imperiali di Traiano e Claudio – Coccia di Morto – via degli Orti – Torre Clementina – Centro storico.

E’ stato specificato, a fronte di una nostra richiesta, che anche se in questa prima fase il Corridoio C5 sarà pedo-ciclabile da Coccia di Morto ai Porti imperiali, successivamente sarà completato in tal senso.

5. LE PLEIDI: N° 5 LOCALI PER COMPLESSIVI 800 mq NELLA PIAZZA DOVE ERA SITUATA LA BANCA MPS.

Saranno acquisiti 3 locali attigui dove era situata la Filiale della Banca MPS di circa 600 mq da destinarsi alla scuola di formazione professionale.

Ciò consentirà di liberare gli spazi attualmente occupati nella scuola di via Copenhagen n° 3 in modo da sopperire all’attuale carenza di aule.

Di fronte, l’Amministrazione rileverà altri 2 locali di circa 200 mq da destinare a un Centro Amministrativo e a un centro di Aggregazione Sociale.

6. POLIS: LOCALI DESTINATI ALLA NUOVA CHIESA.

Per la nuova Chiesa sarà messa a disposizione l’attuale area parcheggi, limitrofa alla rotonda, e parte dell’ufficio vendite, mentre l’attuale zona occupata dalla Chiesa provvisoria sarà destinata ad oratorio e ad altre attività sociali.

7. ATHENA: LOCALI DESTINATI AL PRESIDIO DELLA POLIZIA LOCALE.

30 mq limitrofi ai locali oggi occupati dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo saranno destinati alla sede di un presidio di Polizia Locale.

Abbiamo sottolineato l’esigenza di un circuito di telecamere private-pubbliche per il controllo delle vie e delle piazze di tutti i Complessi (Athena 1/2, Polis, Le Pleiadi) collegato con tale sede e con il Centro Operativo della Polizia Locale per il monitoraggio di tutto il Quartiere.

8. POLO SANITARIO.

Ci è stato comunicato che la ASL ha richiesto dei locali da adibire a polo sanitario ma non ci sono state fornite ancora indicazioni precise né queste risultano dalla mappa che ci è stata consegnata.

L’Amministrazione sta cercando di individuare le zone e gli spazi più idonei.

Confidiamo di ottenere ulteriori informazioni nell’incontro del 14/07/2017.

9. ALTRO.

Nella stessa sede abbiamo fatto presenti le nostre richieste, già consegnate all’Assessorato ai Trasporti, riguardo alla necessità di collegare il Complesso Le Pleiadi alla stazione di Fiera di Roma.

Alla fine della riunione abbiamo consegnato al Sindaco una nota riassuntiva delle problematiche ancora in essere a Parco Leonardo e dei progetti ancora da realizzare (NOTA PER IL SINDACO 00).