17^ Riunione CQPL – Agorà

Verbale dell’Agorà del 18-1-2018

CQPL

 

Presidente: Mario Valvo

Segretaria: Rosa Lo Duca

Orario inizio incontro: h. 18:40

Ordine del giorno:

  1. Incontro del 18/1/2018 con l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia e stato della convenzione Comune-Costruttore (è prossima la delibera), Polo Sanitario + altri spazi sociali. Relazione e discussione libera.
  2. Azioni per la messa in sicurezza del Quartiere dopo l’ultimo incidente stradale – discussione libera – deliberazioni – votazione.
  3. Posizione del Comitato sulla manifestazione organizzata da Alessio Berardo (è stato invitato a partecipare) dopo il tragico incidente occorso nel nostro Quartiere – discussione libera – deliberazioni – votazione.
  4. Il benessere di Parco Leonardo – relazione e discussione.
  5. Impressioni e linea del CQPL sull’evento natalizio e sull’organizzazione degli eventi in genere – discussione libera – deliberazioni – votazione.
  6. Relazione sul convegno relativo all’evoluzione dell’aeroporto e alle ripercussioni per il Comune ospite.
  7. Avvio del film denuncia sul degrado del Quartiere.
  8. Richiesta di gradimento di FAGRIFOOD per installare, di fronte all’ingresso principale del Centro Commerciale Leonardo, un mercatino a Km 0 (durata anche annuale) – discussione libera – deliberazioni – votazione.
  9. Dimissioni del Referente, procedura per l’accreditamento delle candidature, scelta della data di pubblicazione delle stesse, definizione della data dell’Assemblea per la votazione del nuovo Referente.
  10. Varie ed eventuali.
  11. Data della prossima riunione.

 

  • Incontro del 18/1/2018 con l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia e stato della convenzione Comune-costruttore (è prossima la delibera), polo sanitario + altri spazi sociali. Relazione e discussione libera.

 

All’incontro con l’Assessore erano presenti Mario Valvo e Marina Ortis.

Ci è stato confermato che il rinnovo della convenzione Comune–Costruttore consentirà di completare tutte le opere di urbanizzazione primaria previste per il Quartiere

E’ stato inoltre discusso e concordato quanto segue:

  1. È prevista la riqualificazione della via Portuense di fronte a Parco Leonardo attraverso la realizzazione della pista pedo-ciclabile su questa strada, lato Tevere per tutta la lunghezza del Quartiere (Athena 1-2, Polis, Le Pleiadi), per la quale sono stati stanziati i fondi già dall’anno scorso. Dovranno, inoltre essere realizzati due rotonde o due ponti (soluzione da valutare in funzione dei vincoli presenti sulla via Portuense) per collegare i Complessi Athena-Polis e Le Pleiadi con la Pista pedo-ciclabile. La stessa si aggancerà con quella che oggi porta da parco Leonardo al cimitero di Fiumicino in località Porto. l’Assessore ha chiarito che di questo progetto si occuperà direttamente il Comune di Fiumicino.
  2. Si è discusso e concordato che sarebbe ideale e auspicabile che lo spazio tra la pista pedo-ciclabile di cui al punto 1 e il Tevere fosse occupato da attività sportive accessibili da tutto il Quartiere. A tale scopo, si è discusso sul fatto che si potrebbero invitare a farsi avanti i privati partendo dalle Associazioni Stratos e P2P che operano, già da tempo, a Parco Leonardo.
  3. Sarà realizzata un’altra pista ciclabile atta a congiungere, all’interno, tutti i Complessi (Athena1-2, Polis, Le Pleiadi) una volta che sarà congiunta via Giulio Romano con via del Perugino.
  4. Con la convenzione Comune-Costruttore sarà completamente riprogettata e ristrutturata via delle Arti che, con una rampa, sarà collegata alla via Portuense. Il progetto dovrà essere presentato dallo SPI al Comune entro massimo tre mesi dalla data di stipula della proroga della convenzione e rispettare il cronoprogramma.
  5. E’ stato confermato che saranno ceduti dei locali in Athena per installare il presidio della Polizia Locale. Si provvederà anche a unificare il circuito delle telecamere pubbliche con quelle private che saranno messe a disposizione dallo SPI.
  6. La scuola di formazione professionale rimarrà nel Complesso Le Pleiadi ma sarà spostata nei locali posti di fronte a quelli ove aveva sede il bar “Fior di sfizio”, mentre in quelli adiacenti a questi, situati di fronte ai parcheggi, sarà realizzato uno spazio polifunzionale da destinare ad attività sociali, a un presidio amministrativo comunale e a un centro anziani. Di fronte al centro anziani, sarà realizzato un campo di bocce e una pista da ballo.
  7. E’ emerso che il Costruttore non può cedere gli ultimi due piani del parcheggio multipiano situato di fronte alla stazione ferroviaria di Parco Leonardo perché deve riservarli all’albergo attualmente in costruzione. Poiché era, invece, previsto che tutto il parcheggio fosse ceduto al Comune si è creata la possibilità di richiedere ulteriori spazi in Athena da dedicare a spazi sociali, a una biblioteca e alla realizzazione di un Polo Sanitario. Tale richiesta sarà portata avanti dall’Assessore.
  8. Per ultimo, si è concordato che il progetto Cittadella dello Sport è, evidentemente, abortito e che quindi tale spazio, appartenente a Parco Leonardo, potrebbe essere utilizzato per realizzare un “parco naturalistico”, come previsto dal progetto originario. Abbiamo fatto presente che in tutto il nostro Quartiere il verde non è curato e che vorremmo che il Comune si occupasse, per le parti di sua pertinenza, a un mantenimento e a una corretta gestione del verde pari almeno a ciò che avviene a villa Guglielmi.

Naturalmente il Comune di Fiumicino dovrà essere l’Entità garante di ciò che sarà stabilito nel rinnovo della Convenzione e che dovrà essere realizzato dal Costruttore nei tempi stabiliti dal crono programma che sarà allegato, pena la perdita della fideiussione in essere.

 

  • Azioni per la messa in sicurezza del Quartiere dopo l’ultimo incidente stradale – discussione libera – deliberazioni – votazione.

Il CQPL sollecitò l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune, in un incontro avvenuto più di un anno fa, ad intervenire per la messa in sicurezza della zona dove si è verificato l’incidente mortale.

Era stata chiesta l’installazione di un semaforo.

L’Assessorato in questione ha giudicato non percorribile la soluzione proposta ed ha indicato come fattibile quella dell’installazione di dossi simili a quelli realizzati a Coccia di Morto.

Ci ha anche assicurato che avrebbe provveduto ad eseguire l’intervento nel più breve tempo possibile.

Il CQPL, non appena è stato messo al corrente dell’incidente, non ancora mortale, ha inviato allo stesso Assessorato una PEC di protesta e di richiesta di intervento urgente per mettere in sicurezza quella zona.

Un’altra PEC è stata inviata non appena è stata diffusa la notizia della morte della persona vittima dell’incidente.

Di fatto, allo stato attuale, non è stato preso nessun provvedimento da parte dell’Amministrazione Comunale.

Visto il silenzio dell’Amministrazione il Referente del CQPL ha comunicato, in Agorà, la propria intenzione di attivare un sondaggio on-line, sul Gruppo FB del Comitato, per verificare la fattibilità di una manifestazione di protesta da svolgere sotto le finestre del Comune di Fiumicino.

Giuseppe Montagnaro ha proposto di effettuarla davanti all’Ufficio vendite del Costruttore.

 

  • Posizione del Comitato sulla manifestazione organizzata da Alessio Berardo (è stato invitato a partecipare) dopo il tragico incidente occorso nel nostro Quartiere – discussione libera – deliberazioni – votazione.

Alessio Berardo nel mentre che il CQPL portava avanti le sue azioni ha ottenuto un incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici che gli ha assicurato che sarebbe intervenuto per risolvere il problema.

Lo Stesso si è fatto promotore, come Residente di un SIT-IN autorizzato di protesta da attuare il giorno 20/1 c.a. nel luogo dove si è avvenuto il tragico incidente.

Il CQPL, informato dell’iniziativa, ha invitato, quindi, Alessio Berardo a relazionare l’Agorà sulla stessa in modo da poter votare la presenza del Comitato alla manifestazione., purchè questa avvenisse in modo apartitico e nel rispetto delle leggi, dei decreti e dei regolamenti esistenti.

Alessio Berardo spiegato gli intenti del SIT-IN ed ha garantito che questa sarebbe stata in linea con le richieste formulate dal CQPL.

Con votazione unanime, il Comitato ha dichiarato che avrebbe appoggiato l’iniziativa del SIT-IN per cui chi avesse potuto partecipare sabbe stato invitato a farlo. Cosa che, successivamente alla riunione, è regolarmente avvenuta. (sabato 20 gennaio 2018 in via del Caravaggio) organizzata da Alessio Berardo, con la garanzia da parte dello stesso Alessio che si tratta di un evento apartitico e apolitico.

 

4), 5) 6)

Stante il fatto che il tempo residuo per la discussione non avrebbe concesso un corretto svolgersi della stessa, si è chiesto a Clelia Izzi di relazionare il CQPL e si è deciso di rimandare alla prossima Agorà tutti gli approfondimenti e le decisioni relativi a questi punti.

 

  • Avvio del film denuncia sul degrado del Quartiere.

 

Si è discusso in merito all’avvio del film. Poiché in un incontro tra alcuni membri del CQPL è stata redatta una scaletta dello stesso, Giuseppe Montagnaro ha proposto di pubblicarla e d’invitare i Residenti a produrre con i loro cellulari dei filmati.

Se l’iniziativa dovesse aver successo, il CQPL, sempre secondo Giuseppe Montagnaro, avrebbe del materiale che dovrebbe essere, più velocemente disponibile per essere assemblato.

Chiamata a votare, l’Agorà ha deciso di accogliere tale proposta che sarà attuata nel più breve tempo possibile.

 

  • Richiesta di gradimento di FAGRIFOOD per installare, di fronte all’ingresso principale del Centro Commerciale Leonardo, un mercatino a Km 0 (durata anche annuale) – discussione libera – deliberazioni – votazione.

 

Il CQPL si riserva un approfondimento in ambito di sanità pubblica per verificare la fattibilità concreta della proposta, che deve rispettare le norme igienico-sanitarie e garantire la pulizia degli spazi adibiti allo scopo.

E’ affidato l’incarico a Marina Ortis, in qualità di appartenente al GdL specifico e di esperta biologa, di portare avanti questa verifica.

 

  • Dimissioni del Referente, procedura per l’accreditamento delle candidature, scelta della data di pubblicazione delle stesse, definizione della data dell’Assemblea per la votazione del nuovo Referente.

Il Referente dimissionario ha fatto presente che le proprie dimissioni sono avvenute perché il Comitato ha bisogno di essere maggiormente incisivo attraverso una maggiore partecipazione degli Iscritti. Le stesse sono, inoltre, necessarie per assicurare al Comitato una maggiore forza. Lo stesso, infatti, non è corretto che dipenda da una sola persona ma dovrebbe essere guidato da un nucleo di Residenti che sia in grado di consentire il corretto svolgimento delle attività anche per mezzo di un democratico turn-over del suo Rappresentante principale.

Dopo quasi due anni di mandato, questa sostituzione si rende necessaria anche perché, nello spirito delle ultime elezioni, l’incarico era stato riconfermato, per un altro anno, alla condizione che questo tempo fosse utilizzato per addestrare delle figure che per Luglio fossero in grado di sostituire il Referente in carica.

Ciò, di fatto, finora, non è avvenuto.

Per tale motivo il Referente dimissionario ha chiesto che si facciano avanti, possibilmente prima della prossima Agorà, le candidature per la sua sostituzione e che queste siano pubblicate prima dell’Assemblea che sarà indetta per la votazione, in modo che i Residenti possano esprimere, con cognizione di causa e democraticamente, le loro preferenze.

Fino alla votazione del prossimo Referente, rimarrà in carica Mario Valvo per assicurare continuità al CQPL, fermo restando il fatto che tale situazione deve essere intesa come provvisoria.

 

  • Varie ed eventuali.

In seguito alla segnalazione di alcuni Residenti sulla presenza di topi, serpenti e rifiuti vari nella zona compresa tra l’asilo e i condomìni P8A e P8C, data la mancata risposta alle sollecitazioni di intervento da parte degli Enti preposti, è stato creato un Gruppo di Lavoro che valuterà le modalità ottimali per risolvere il problema.

Lo stesso gruppo lavorerà anche per risolvere l’annoso problema delle luci spente in via Giulio Romano e via del Perugino.

Il gruppo sarà coordinato da Giuseppe Montagnaro e si allineerà con quello di Marina Ortis per tutte le problematiche inerenti le problematiche sanitarie.

 

  • Data della prossima riunione.

La prossima Agorà è prevista per Venerdì 23/2/2018 alle ore 18.30, presso i locali dove si è svolta questa Agorà.