Incontro con l’Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Fiumicino

RELAZIONE INCONTRO CON ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI COMUNE DI FIUMICINO

3 Novembre 2016

Il giorno 3 Novembre 2016 una rappresentanza del Comitato Quartiere Parco Leonardo composta dal Referente e da tre Rappresentanti si è incontrata con l’Assessore ai Lavori Pubblici e il Responsabile dell’Area Manutenzione Infrastrutture e Viabilità.

 

Sono stati affrontati una serie di punti della lista dei problemi prodotta dal Comitato, selezionati in funzione degli interlocutori.

Si premette che:

  1. si stanno ancora effettuando le consegne tra il Costruttore (consorzio SPI) e il Comune di Fiumicino;
  2. alcune delle opere che il Comune ha preso in carico come realizzazione verranno portate avanti solo dopo l’approvazione del bilancio di fine anno.

 

Di seguito riportiamo punto per punto le risposte e le considerazioni di merito (i punti non sono in sequenza perché sono quelli originari della suddetta lista dei problemi).

 

  1. Videosorveglianza

La questione della videosorveglianza è totalmente in carico al Comando della Polizia Locale. Si tratta di videosorveglianza per sicurezza territoriale in generale.

La posizione delle telecamere è stata validata dal Prefetto, quindi è difficilmente modificabile.

Sono previste telecamere nei punti d’ingresso e uscita dal Quartiere, più in altre postazioni per verificare le criticità in termini di flussi di traffico.

Abbiamo sottolineato che riteniamo il numero delle telecamere insufficiente (3) e che la loro destinazione non è in linea con le tematiche di sicurezza e di controllo di vie e piazze, come ritenuto necessario dai Residenti.

Per tale motivo, auspichiamo, al più presto, un incontro con il Comandante della Polizia Locale.

Si è affrontato il problema dei cartelli stradali indicativi del Quartiere Parco Leonardo. I cartelli saranno concepiti in modo che nella parte superiore sarà indicato il nome del Quartiere: “Quartiere Parco Leonardo”. Nella parte inferiore dovrà essere indicato il complesso: “Athena”, “Polis”, “Le Pleiadi”.

Ci è stato chiesto di fornire, su una planimetria, la posizione in cui vogliamo siano messi i cartelli, in modo da evitare errori e contestazioni.

 

7a. Lotta al degrado.

E’ competenza di questo Assessorato la ripulitura dalle erbacce che emergono dai marciapiedi, il resto della cura del verde è in carico all’Assessorato all’Ambiente con cui ci siamo riservati di incontrarci.

La ripulitura dalle erbacce che emergono dai marciapiedi sarà effettuata a partire dall’anno prossimo, in quanto è stata già messa a bilancio (fino ad oggi non era prevista).

 

7b. Marciapiedi per raggiungere Fiera di Roma

Nelle opere di rifacimento della rotatoria incrocio Via delle Arti-Via Portuense, oltre al completamento della stessa, stanno realizzando un marciapiedi che corre lungo la Portuense per

collegare Via delle Arti con Via Gaetano Roselli Lorenzini.

Questo è stato possibile perché l’Assessorato ha richiesto e ottenuto l’autorizzazione dal Comune di Roma, Dipartimento Grande Viabilità.

 

  1. Miglioramento collegamento Roma Civitavecchia

Tale problematica è di competenza dell’ANAS e quindi esula dalle competenze dell’Assessorato.

Sono, in ogni caso, disponibili a supportare una nostra instanza verso tale Ente.

 

  1. Miglioramento viabilità interna e percorsi ciclo-pedonali

In questo caso, il loro parere è quello di far proseguire l’attuale pista ciclabile, in completamento sull’argine del Tevere, fino all’altezza di via del Perugino.

In quel punto realizzerebbero una rotonda ove la pista ciclabile confluirebbe per poi collegarsi, con attraversamento ciclo-pedonale, in qualche modo protetto, al complesso Polis.

Ciò è in contrasto con l’attuale progetto portato avanti dall’Assessorato all’Urbanistica ma avrebbe il vantaggio, secondo l’Assessorato ai lavori Pubblici, di tempi di realizzazione notevolmente inferiori.

E’ prevista, inoltre, la costruzione di una rotatoria anche all’uscita di Via Stoccolma sulla Via

Portuense.

In via del Caravaggio, piuttosto che mettere un semaforo pedonale, l’Assessorato ha deciso d’intervenire sulla rotatoria esistente, inserendo dei dossi prima delle strisce pedonali.

Ciò perché non è stato ritenuto sicuro il semaforo che non avrebbe dissuaso dal prendere in velocità l’imbocco di via del Caravaggio dalla rotonda.

Conseguentemente sarà chiuso l’attuale varco del guard-rail utilizzato per recarsi a Polis da Pleiadi e viceversa.

L’Assessorato è consapevole del fatto che sarebbe utile un attraversamento pedonale per arrivare al

Da Vinci. E’ noto che molte persone usano, in modo improprio e pericoloso, il cavalcavia per arrivare al Da Vinci.

Secondo quanto riferitoci, il cavalcavia è stato loro consegnato senza informazioni tecniche per cui le chiederanno al Costruttore anche al fine di ipotizzare un intervento risolutorio di questo problema.

 

  1. Opere incompiute

Altre rotatorie andranno sistemate perché non in asse con la strada. Se ne farà carico l’Assessorato.

E’ stato segnalato che le rotonde non sono molto visibili e servirebbero cartelli luminescenti o efficaci luci alla base.

 

  1. Dissuasori di velocità

Oltre ai dissuasori che ci è stato detto che saranno installati nei pressi delle scuole, abbiamo chiesto di realizzarne altri in vari punti di via Copenhagen per evitare incidenti che potrebbero essere causati dall’elevata velocità dei veicoli che transitano in detta strada, considerando la vicinanza del parchetto giochi destinato ai bambini.

 

Illuminazione pubblica

Ci è stato riferito che gli impianti che hanno appena preso in carico dal Costruttore sono vecchi di più di 15 anni, che questi hanno bisogno di interventi e che ciò è causa l’improvvisa assenza di corrente sulla via Portuense e in via Giulio Romano. Ci hanno assicurato che analizzeranno e prenderanno in carico il problema.