Aggiornamento sulle attività del Comitato dal 7/1/2017 al 24/2/2017

Dalla fine delle vacanze natalizie il Comitato è ripartito con rinnovato spirito e con la volontà di ottenere risultati concreti.

In questo periodo si è incontrato col Costruttore poi con l’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti, con Quello all’Urbanistica e all’Edilizia, e oggi nuovamente con una rappresentanza del Costruttore.

Stiamo spingendo sul fare chiarezza sulle due nuove rotonde che servirebbero al Quartiere poiché assumono un valore strategico per poter consentire ai Residenti di usufruire a breve di alcuni servizi.

Una dovrebbe essere realizzata all’altezza di via del Perugino e l’altra all’altezza di via Stoccolma.

Queste oltre a migliorare notevolmente la vivibilità e la sicurezza potrebbero consentire di collegare la pista ciclabile lungo Tevere sia con Athena-Polis sia con Le Pleiadi.

Stiamo anche spingendo sul fatto che la continuazione della pista pedo-ciclabile avvenga sul lato Tevere della via Portuense.

Ciò è possibile perché ben 40 mt. su quel lato sono di proprietà di Parco Leonardo (andrebbero, da subito, picchettati; cosa possibile anche a detta del Costruttore purché il Comune dia l’autorizzazione il giusto supporto a farlo).

L’idea sarebbe quella di far sbucare la pedo-ciclabile sulla Portuense all’altezza di dove finisce tutt’ora, farla proseguire lungo la strada e farle incrociare per prima la rotonda di via Da Cortona, quella di via del Perugino (nuova), quella di via del Caravaggio, quella di via Stoccolma (nuova) e infine quella di via delle Arti.

In questo modo la pista ciclabile servirebbe l’intero Quartiere in tutti i suoi complessi (Atena-2, Polis, Le Pleiadi), potrebbe essere usata anche per gli spostamenti pedonali e renderebbe sicuro l’attraversamento di via Portuense in più punti  in quanto ogni rotonda dovrebbe essere dotata di dossi dissuasori di velocità sul modello di Coccia di Morto.

Il Comitato si sta battendo per far diventare la stazione di Parco Leonardo quella ufficiale di Fiumicino città in modo da darle una valenza maggiore, risistemarla e presidiarla aumentando sia la qualità che la sicurezza.

Su questi temi il Comitato ha chiesto di confrontarsi su un tavolo unico con l’Assessore ai Lavori Pubblici e con Quello all’Urbanistica in modo da raggiungere una soluzione condivisa e fattibile in tempi brevi.

Stiamo anche lavorando per risolvere il problema della discarica di via Roselli congiuntamente all’Assessorato all’Ambiente e ai Rifiuti.

Il Gruppo di Lavoro trasporti sta, proprio in questi giorni, operando per redigere un progetto per cercare di risolvere i problemi di collegamento di Parco Leonardo con la Fiera di Roma e la sua stazione tenendo conto anche delle esigenze dei ragazzi che devono frequentare le scuole. Tale proposta sarà portata all’attenzione dell’Assessore ai Trasporti.

Il Gruppo di Lavoro Scuola sta operando per redigere una lista che contenga tutti i problemi che riguardano le nostre Scuole in modo che poi questi siano portati all’Assessorato della Scuola e dell’Infanzia.

Nel colloquio di oggi con una rappresentanza del Costruttore si è considerato che molti degli interessi del Comitato sono compatibili se non, in certi casi, coincidenti.

Si è considerato il fatto che c’è bisogno di un forte rilancio del Quartiere e che per far ciò c’è bisogno del contributo di tutti.

In particolare occorre riflettere su:

  1. la sistemazione delle piazze;
  2. la ricerca di una soluzione per popolarle di esercizi commerciali;
  3. la necessità di discutere sugli eventi da programmare che siano rispettosi delle esigenze del Commerciale e di quelle dei Residenti;
  4. l’importanza di fornire degli spazi per l’aggregazione sociale e culturale;
  5. la chiusura nel più breve tempo possibile della convenzione Comune-Costruttore con risultati significativi per la Comunità di Parco Leonardo;
  6. non da ultima, la necessità di far crescere di livello degli eventi traslandoli soprattutto sul piano culturale (mostre di pittura, fotografia, mercatino del libro, ecc.) , formativo per i più piccoli (il rispetto dell’ambiente e del bene comune, il codice stradale con l’approntamento all’esterno di piste con mezzi a pedali per i bambini dove questi possano giocare ed esercitarsi al rispetto delle regole), sportivo non invasivo (tennis volano, minigolf, corse dei sacchi, pattinaggio a rotelle, ecc.);
  7. la progettazione di un evento natalizio che sia in linea con quello dei primi anni (grande albero di Natale, mercatino con casette in legno, pista di pattinaggio con musiche natalizie a volume discreto).
  8. l’insediamento di una palestra che, di per sé, crea movimento e che avrebbe un buon bacino di potenziali iscritti.

E’ stato fatto presente che

Si è stabilito di riunirsi frequentemente proprio per mettere a punto delle strategie di rilancio del Quartiere.

In uno dei prossimi incontri si parlerà anche del progetto “digital campus” un’iniziativa che dovrebbe vedere Parco Leonardo quale incubatore per Aziende start up specializzate nelle tecnologie più innovative.

Fra breve il nostro sito conterrà uno spazio dedicato ad inserire dei servizi fotografici non solo su Parco Leonardo e la sua storia ma anche su tutto ciò che riguarda il territorio e le opportunità che questo offre.

Inoltre, un’altro spazio sarà riservato agli Esercizi commerciali in modo che Questi possano valorizzare la loro offerta.

Ciò nasce dal fatto che fra breve avremo, all’interno del Comirtato, una rappresentanza degli Esercizi Commerciali.

Come vedete il Comitato è ripartito e lo sta facendo alla grande.

Il Comitato Quartiere Parco Leonardo siamo tutti noi.