Verbale Consiglio Direttivo (8/2019)

In data 29 maggio 2019 si è riunito, presso i locali del Leonardo Digital Campus, l’ottavo Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Parco Leonardo 2.0.
Vi partecipano i Consiglieri, i Soci e gli altri intervenuti di cui al foglio presenze allegato agli atti.

Presiede la seduta il Presidente del CQPL 2.0 Antonio Canto; funge da segretario, il Segretario del CQPL 2.0 Giuseppe R. Fatiga.
Dichiarata validamente costituita l’adunanza, la riunione si apre alle ore 19:30.
Il Consiglio Direttivo è chiamato a discutere e deliberare sui seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Resoconto referenti Centro Commerciale;
  2. Resoconto stato dell’arte Festa di Quartiere;
  3. Varie ed eventuali;
  4. Data prossima riunione.

 

I. RESOCONTO INCONTRO CON LA PROPRIETA’

A seguito delle numerose voci susseguitesi nelle ultime settimane sul futuro del Quartiere, il Presidente Antonio Canto ha creduto opportuno richiedere un incontro con i vertici del gruppo Caltagirone per chiarire gli aspetti più discussi.
Dell’ampia relazione offerta ai Consiglieri e ai presenti si ritiene non corretto nei confronti della controparte fornire un resoconto troppo dettagliato.
I soggetti interessati potranno così decidere i tempi e i modi che riterranno più opportuni per comunicare al pubblico i particolari dell’operazione.

Quel che qui si può riferire è che è imminente una significativa ristrutturazione dell’area del centro commerciale che comporterà una riqualificazione anche a livello di servizi, eventi, comunicazione e marketing.
Si prevede che tali attività possano donare un nuovo grande slancio al Quartiere.

Assolutamente da sfatare, invece, le fandonie diffuse, specie sui social network, in merito alla chiusura del centro commerciale o ad una sua differente destinazione d’uso (ospedale, megastore Ikea ed altre analoghe baggianate); anche la proposta di uno stadio in zona è da ritenersi, al momento, una voce priva di qualsiasi fondamento.

Con l’occasione si è ribadita la necessità di mantenere alta l’attenzione su sicurezza, sanità pubblica e decoro urbano avanzando delle proposte che coinvolgano tanto il Consorzio quanto l’Amministrazione comunale.

 

II. RESOCONTO STATO DELL’ARTE FESTA DI QUARTIERE

E’ stato confermato il patrocinio del Comune di Fiumicino e la presenza, nella giornata di venerdì, del Sindaco Esterino Montino.

Intanto, si allunga la lista delle associazioni e delle aziende che parteciperanno alla Festa.

Mancano solo alcuni aspetti da definire, principalmente relativi alla copertura delle spese.
Come esaustivamente esposto da Albino Riccio, oltre al costo delle attrezzature (in particolare, tavoli e sedie), è imprescindibile garantire i fondi necessari per le assicurazioni, le autorizzazioni, le pratiche tecniche, i permessi SIAE e l’animazione.
Da qui l’esigenza di prevedere un contributo straordinario volontario a carico dei Soci del Direttivo pari a 50 euro.

Stefano Conti sottolinea l’importanza, in questa fase, di una campagna promozionale che consenta al grande pubblico, non solo di essere al corrente dei giorni in cui la Festa si svolgerà, ma anche di conoscerne, nel dettaglio, il ricco programma.

Di seguito, Franco Fatigati suggerisce che, al di là dell’evento promosso dalla libreria Mondadori alla Festa (al quale parteciperanno anche due socie del Comitato: Francesca Graziani e Antonella Cavallo), si possa svolgere un’opera di sensibilizzazioni nel Quartiere affinché gli eventi legati alla cultura, che hanno luogo ogni venerdì nella succitata libreria di Parco Leonardo, possano diventare un appuntamento abituale per tutti Residenti amanti dell’arte e dell’erudizione.

E’ quindi ceduta la parola a Marco Damiani, docente che si occupa di bambini con problemi di autismo, che espone in estrema sintesi i contenuti del programma che proporrà alla Festa di Quartiere, che vedrà coinvolti i ragazzi della scuola media e le loro famiglie in numerose attività sportive.

 

III. VARIE ED EVENTUALI

Carmelo Sapienza chiede, infine, informazioni sul centro anziani: pare manchi solo una firma, ottenuta la quale sarà nominato un commissario per la gestione della struttura, dopodiché saranno finalmente messi a disposizione i locali.

Esaurito ogni altro argomento all’ordine del giorno, l’adunanza è quindi sciolta alle ore 20:40.